Mandello, ladro alla Carcano ferisce una guardia giurata

Cronaca

18 gennaio 2010

Mandello, ladro alla Carcano ferisce una guardia giurata

115360_1544985_MANCAR2_65_9603548_medium.jpgSorprende un ladro che stava cercando di commettere un furto alla Carcano di Mandello, sede centrale dell’azienda che opera nel campo dell’imballaggio flessibile con fogli d’alluminio e che possiede anche uno stabilimento a Delebio. Lo affronta con coraggio e lo mette in fuga, ma viene ferito a una gamba con un punteruolo.

Il protagonista di questo rocambolesco episodio è una guardia giurata di Bellano in servizio con la Sicuritalia. Sabato sera l’agente era impegnato nei consueti controlli di ispezione che vengono fatti all’esterno e all’interno dell’importante società per azioni di Mandello che vanta oltre cento anni di storia quando ha visto il ladro che stava cercando di entrare nella sala mensa dello stabilimento.

La guardia giurata non si è persa d’animo: ha dato l’allarme e ha affrontato il ladro. Ne è nata una colluttazione concitata: il malvivente ha preso una sorta di punteruolo (che forse aveva con sé proprio per commettere il furto), ha ferito la guardia alla coscia e poi è scappato senza lasciare traccia.

Fortunatamente si è trattato di una ferita abbastanza superficiale: l’agente è stato medicato dai dottori e dal personale sanitario inviato dalla centrale operativa del 118 e poi portato all’ospedale  «Alessandro Manzoni» per un controllo. I medici che lo hanno visitato gli hanno riscontrato una prognosi di una settimana, salvo complicazioni, e le sue condizioni non destano le minime preoccupazioni.

Sul posto sono intervenuti subito dopo anche i carabinieri della locale stazione per tutti i rilievi del caso e per sentire la deposizione “a caldo” della guardia giurata rimasta ferita. Sono arrivati anche i loro colleghi del radiomobile per aiutarli nella prima fase delle indagini.

Gli elementi in mano ai militari, al momento, non sono però molti. A quanto si è appreso, infatti, l’aggressione si è verificata alla presenza di poca luce e la guardia giurata non sarebbe stato in grado di dare una descrizione molto dettagliata del suo aggressore.

Che, tra le altre cose, non avrebbe neppure parlato e quindi non si sa con sicurezza neppure se si tratti di una persona straniera, magari di un extracomunitario, o di un italiano.

Le indagini sono in pieno corso e in queste ore si stanno anche cercando possibili somiglianze con altri colpi commessi nella zona negli ultimi tempi.

Mandello, ladro alla Carcano ferisce una guardia giurataultima modifica: 2010-01-19T11:45:00+01:00da sagittario290