Ladri dal tetto, bottino 17mila euro. Razziata la tabaccheria alla Rotonda

Cronaca

(22 gennaio 2010)

Ladri dal tetto, bottino 17mila euro. Razziata la tabaccheria alla Rotonda

Sono entrati forando la copertura: sparite stecche di sigarette, bolli e contanti dall’esercizio nel centro commerciale di via Casalegno

di Stefano Totaro

jpg_1836371.jpgMODENA. Furto alla tabaccheria all’interno del centro commerciale La Rotonda, zona Morane: sparite 350 stecche di sigarette, valori bollati, contanti. In tutto il bottino è di 17mila euro. I malviventi hanno eluso la sorveglianza dei vigilantes e probabilmente anche quella delle telecamere collocate nel centro commerciale. Nel cuore della notte, probabilmente più di uno e con la opportuna attrezzatura, hanno deciso di entrare in azione dall’alto. Sono saliti sulla copertura, sul tetto della struttura e in corrispondenza dell’eserciziop commerciale prescelto, la tabaccheria che si trova nei pressi di un ingresso principale, hanno iniziato a creare un passaggio. Un buco: hanno spaccato la copertura e creato un pertugio adatto per entrare all’i nterno. Il locale presenta una ampia porzione “aperta” al pubblico, dove i clienti possono giocare le schedine fortunate. Quindi c’è il bancone, dietro la scaffalatura con le sigarette, i gratta e vinci e gli altrio prodotti tipici di una tabaccheria-ricevitoria. Infine c’è un vano, una stanza che fa da direzione-ufficio-magazzino per i titolari e gli impiegati del locale.

I banditi sono scesi all’interno di quest’ultimo spazio: hanno portato all’interno la macchinetta scambiasoldi dei videopoker quindi, al chiuso, hanno potuto scassinarla e svuotarla con tutta calma. Dopodichè hanno caricato quante più stecche di sigarette potevano portare, circa 350, prelevato gli oggetti di valore all’i nterno della tabaccheria e, fatto bottino, sono ritornati sul tetto della Rotonda per poi fare sparire le loro tracce nella notte.

Ieri mattina, quando la rivendita ha riaperto i battenti, l’amara sorpresa. Sul posto è stata chiamata la polizia che ha sentito testimonianze, rilevato impronte, scattato fotografie, ricostruito la dinamica del colpo. Non è infatti la prima volta che negozi all’i nterno dei centri commerciali, nelle cosiddette gallerie, vengono presi di mira dai malviventi che utilizzano la tecnica del passaggio dall’alto. Un modus operandi che evidentemente permette ai banditi di eludere i controlli esterni, le frequenti ronde delle guardie giurate e che riduce la possibilità di fare scattare sirene di allarme all’interno.

Ladri dal tetto, bottino 17mila euro. Razziata la tabaccheria alla Rotondaultima modifica: 2010-01-23T11:30:00+01:00da sagittario290