Ccnl vigilanza privata, prossimi incontri 8-9 febbraio

Sindacato

26/01/2010 18:19

Ccnl vigilanza privata, prossimi incontri 8-9 febbraio

Trattativa a piattaforme separate, ma tavolo unico di confronto. Lo scoglio è l’aumento salariale

img.gifI prossimi incontri per il rinnovo contrattuale della vigilanza privata saranno l’8 e 9 febbraio. E’ quanto si apprende da fonti di agenzia. Il negoziato è partito a piattaforme separate: Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil si presentano con tre documenti distinti, al tavolo con le rappresentanze datoriali Assiv, Anivip, Assvigilanza, Univ, Federsicurezza, Ancst-Legacoop, Federlavoro e Servizi Confcooperative, Agcipsl.

Per la parte normativa, tutte le sigle si soffermano su alcuni temi: tra questi la diversa classificazione dei profili professionali, la definizione dell’orario di lavoro, la gestione del passaggio dei lavoratori da una società all’altra in caso di cambio d’appalto, l’estensione del campo di applicazione del contratto. Una consistente base comune di richieste che è stata riconosciuta dai datori, che hanno accettato infatti l’apertura di un tavolo unico per la trattativa.

Sull’aspetto salariale ci sono le maggiori differenze. Le categorie di Cisl e Uil recepiscono l’accordo separato del 22 gennaio 2009, la Filcams rispetta le regole del ’93 e chiede il recupero biennale del potere d’acquisto in base al tasso di inflazione programmato nel Dpef. La categoria della Cgil chiede un aumento salariale che prevede, a partire dall’1 gennaio 2009, un incremento del salario medio mensile di 135 euro lordi.

Ccnl vigilanza privata, prossimi incontri 8-9 febbraioultima modifica: 2010-01-27T12:00:00+01:00da sagittario290