Cade con lo scooter per il ghiaccio: gravissimo


PISTOIA

Cronaca

15 gennaio 2010

Cade con lo scooter per il ghiaccio: gravissimo

Guardia giurata scivola e si scontra con un camioncino: a causa del violento impatto, il 46enne di Pistoia ha perso i sensi. Trasportato all’ospedale di  Careggi a Firenze con il Pegaso

ambulanza_118.jpgPistoia, 15 gennaio 2010 – Due incidenti stradali, di cui uno molto grave, sono stati provocati ieri mattina, a venti minuti di distanza l’uno dall’altro, dal fondo stradale ghiacciato. Ieri mattina infatti, ghiaccio e brinata erano presenti un po’ ovunque, dopo una nottata particolarmente fredda. Poco prima delle otto, in via di Biagiano e Castel dei Bovani, nella campagna di Sant’Alessio, a poca distanza dal Postino, si è verificato l’incidente più grave.

Un uomo di 46 anni, Marco Sbanchi, residente in città, sposato e padre di una figlia adolescente, guardia giurata presso l’istituto “Metronotte Città di Pistoia”, era a bordo del suo scooter e si stava dirigendo verso Pistoia, al lavoro, quando, da una prima, sommaria ricostruzione, è caduto a causa del ghiaccio ed è poi finito contro un camioncino che stava procedendo in senso contrario.

L’impatto è stato particolarmente violento e l’uomo è rimasto a terra, sull’asfalto, svenuto. Immediato l’allarme al 118 che ha inviato sul posto l’automedica, l’equipaggio della Croce Verde e i Vigili del Fuoco. Il medico ha chiesto subito anche l’allerta dell’elicottero, visti i gravi e diffusi traumi riportati dal giovane, che è stato immobilizzato con ogni cautela sulla tavola spinale e intubato.

I soccorritori si sono tutti prodigati al massimo per lui. L’ambulanza lo ha quindi trasportato al Ceppo dove Pegaso era nel frattempo arrivato ed è decollato subito alla volta di Careggi. L’esatta dinamica del drammatico incidente è comunque al vaglio della Polizia Stradale di Pistoia che ha effettuato i rilievi. L’uomo è ora affidato alle cure dei medici del reparto di terapia intensiva del policlinico di Careggi. I suoi colleghi di lavoro, insieme ai suoi familiari, seguono con apprensione e affetto l’evolversi della situazione e sperano che Marco possa quanto prima superare questi difficili momenti.

Non è stato, dicevamo, l’unico incidente causato dal ghiaccio di ieri mattina, formatosi sulle strade. Pochi minuti dopo infatti, il secondo incidente in via di Pieve a Celle dove un’auto, una Peugeot, condotta da S.B., 47 anni, della zona è finita fuori strada e poi nel torrente Ombrone.  Anche in questo caso dunque all’origine dell’improvviso sbandamento ci sarebbe stata una lastra di ghiaccio. Il conducente è stato soccorso dalla squadra della Misericordia di Pistoia. Ha riportato traumi diffusi e la temporanea amnesia, ma le sue condizioni non erano gravi. Un terzo incidente, di minore entità è avvenuto alle otto e un quarto di ieri mattina sulla via Montalese. Sul posto la squadra dei volontari della Croce d’Oro di Montale. 

Cade con lo scooter per il ghiaccio: gravissimoultima modifica: 2010-01-16T11:15:00+01:00da sagittario290