Stazione: migliorano i sevizi

Città

venerdì 18 dicembre 2009

Stazione: migliorano i sevizi

artoff171.jpg(f.z) È stato firmato venerdì mattina a Palazzo Loggia il protocollo d’intesa tra il comune di Brescia, la Rete ferroviaria italiana e la società Centostazioni per una serie di interventi di miglioramento dei servizi e per l’incremento della sicurezza dell’area della stazione cittadina.

L’accordo dura cinque anni e prevede l’installazione di videocamere, un adeguamento del sottopasso su via Sostegno (con l’apertura ufficiale anche al pubblico) e della passerella di via Brozzoni e Togni, la creazione di una sala d’aspetto con copertura wi fi per la navigazione in Internet dei passeggeri in attesa. In futuro, con l’arrivo del quadruplicamento dei binari tra Treviglio e Verona, dovrebbe arrivare anche un secondo sottopassaggio con l’accesso ai binari anche per le persone disabili: un tema molto sentito dai viaggiatori che non possono al momento usufruire di ascensori e sono costretti a prenotare il servizio di accompagnamento quando hanno bisogno di salire sui treni. Il comune inoltre si impegna a continuare le iniziative di carattere culturale e di marketing urbano che sono state sviluppate nell’area vicino alla stazione.

“Con questo accordo troviamo soluzioni condivise e unitarie”, ha sottolineato il vicesindaco Fabio Rolfi al momento della firma, “in particolare la videosorveglianza arriverà già nel 2010, con una spesa di 300mila euro finanziati dal ministero dell’Interno. Non tarderemo, anche perché perderemmo il finanziamento”. Le telecamere saranno puntate sull’accesso, sul sottopasso, su alcuni binari e alcuni punti strategici.

Il sottopasso di via Sostegno, utilizzatissimo da centinaia di bresciani ogni giorno data la possibilità di parcheggiare sul lato sud della stazione, già da sabato dovrebbe diventare formalmente consentito anche ai cittadini: fino all’accordo infatti era riservato ai soli dipendenti delle Ferrovie, anche se le multe in questi anni sono state proprio pochissime. Per mettere in sicurezza l’accesso è previsto un cancello, gestito dal comune, che viene chiuso di notte dopo l’ultima corsa. Per quanto riguarda la passerella pedonale fra via Brozzoni e Togni, verrà ricoperta, illuminata, dotata di nuovi parapetti, chiusa di notte con l’utilizzo di guardie giurate. La gestione ordinaria e la pulizia restano in capo al comune, Rfi invece si occupa degli interventi straordinari alla struttura portante.

Rfi ha anche accettato di fornire al comune dati statistici riguardo al traffico dei viaggiatori, da usare per programmare con più efficacia gli interventi di tipo culturale e commerciale nell’area adiacente. L’accesso alla rete Internet in modalità senza fili è invece accennato e rimandato ad un altro accordo da stipularsi in futuro.

Secondo Michele Marzano di Rfi “questa partita sulla sicurezza e sui servizi è molto importante, anche perché vede coinvolta la seconda stazione più importante della Lombardia. Ci impegniamo a rendere tutti gli interventi efficaci al più presto”. Andrea Destro di Centostazioni ha ribadito che “questo protocollo migliora l’utilizzo di questo spazio, rendendolo un luogo sicuro”.

Stazione: migliorano i seviziultima modifica: 2009-12-19T11:00:00+01:00da sagittario290