Sicurezza nel commercio: la tecnologia frena la criminalità.

Sicurezza

Ven, 04/12/2009 – 10:07

Sicurezza nel commercio: la tecnologia frena la criminalità.

acerra-guardie-giurate-vs-inceneritore.jpgAvezzano. Istituzioni, forze dell’ordine e commercianti devono sviluppare un forte senso di collaborazione senza il quale la tecnologia non può essere sfruttata per le sue grandi potenzialità. E’ fondamentale installare telecamere ma è altrettanto importante verificare che siano accese ed efficienti ed ad esempio collocare cartelli ben visibili che indicano ai potenziali ladri o rapinatori che esistono sistemi di sicurezza in quell’esercizio.

Soluzioni che forse risolverebbero la maggior parte dei problemi di benzinai, tabaccai, farmacisti e gioielleri; le categorie più vessate dalla criminalità.

L’impegno per la tutela della sicurezza e della legalità va quindi rinnovato giorno per giorno e ciascuno deve fare la propria parte, tenuto conto di ruolo e competenza.

Alle istituzioni e alla politica chiediamo, pertanto “tolleranza zero” e, in via prioritaria, un maggior controllo del territorio attraverso l’utilizzo e il miglioramento di tutti i sistemi di video – sorveglianza nel centro urbano e una maggiore presenza soprattutto nelle aree periferiche della città, del poliziotto o del carabiniere di quartiere, così come, in via complementare, delle guardie giurate perché, queste figure, nei confronti di tutti i reati criminali, svolgono a nostro modesto avviso tre funzioni essenziali: quelle di intelligence, quella di prevenzione e quella di repressione.

Il nostro auspicio è che, tutti insieme, istituzioni, forze dell’ordine, enti locali, categorie economiche e cittadini, si possa concorrere a ritrovare un clima di collaborazione, di fiducia, di sicurezza.

Sicurezza nel commercio: la tecnologia frena la criminalità.ultima modifica: 2009-12-05T11:30:00+01:00da sagittario290