I CONGRESSO UILTUCS: GUARRACINO RICONFERMATO SEGRETARIO

Sindacato

10/12/2009

I CONGRESSO UILTUCS: GUARRACINO RICONFERMATO SEGRETARIO

617655987.gifPasquale Guarracino è stato riconfermato alla guida della segreteria regionale della Uiltucs. Il congresso si è tenuto lo scorso 9 dicembre nell’hotel “Donguglielmo” di Campobasso. Dopo aver svolto gli adempimenti statutari introduttivi, il Responsabile della Guarracino, ha illustrato – con propria relazione – l’attività svolta dalla categoria sindacale negli ultimi due anni focalizzando inizialmente l’attenzione sulla crisi economica nazionale ed internazionale e sui risvolti della stessa nelle regioni meridionali in tutti i comparti di competenza della Uiltucs.

In particolare, dalla relazione è emerso che l’attuale crisi ha determinato, anche in Molise, problematiche economiche ed occupazionali che richiedono una riflessione sul ruolo della politica e delle parti sociali e la sperimentazione di nuove tecniche di produzione di beni e servizi, per rispondere cosi ad una realtà che va profondamente mutando nell’offerta come nei consumi.

Tra i temi trattati specifico rilievo è stato dedicato al settore della grande, media e piccola distribuzione – evidenziando le problematiche conseguenti al recente mutamento del panorama commerciale molisano – al comparto della vigilanza – proponendo, tra le altre cose, la creazione dell’Albo Regionale delle Guardie Particolari Giurate – a quello dei servizi – con particolare riferimento alla necessità di contemperare un miglior servizio per l’utenza con l’adeguata tutela dei diritti e della dignità dei lavoratori.

Infine il giusto risalto è stato dato alla tematica degli ammortizzatori sociali, proponendo un piano di riforma degli stessi che tuteli le imprese in crisi, ma soprattutto i lavoratori e che eviti distorsioni nell’applicazione dei benefici di legge dagli stessi previsti, grazie all’intervento congiunto delle parti sociali e delle competenti Autorità Regionali.

Nel corso della riunione, sono intervenute cariche sindacali ed istituzionali, tra cui il Segretario Generale Nazionale Uiltucs Brunetto Boco, il Segretario Generale della Uil Molise, Giuseppe Minicucci, l’Assessore alle Attività Produttive Franco Giorgio Marinelli, il Presidente della Confcommercio, dott. Paolo Spina, nonché alcuni delegati di categoria, i quali hanno espresso, ciascuno per il proprio settore, le loro osservazioni sull’attività svolta e sui passi successivi da compiere.

Il Congresso ha deliberato, all’esito del dibattito svoltosi, le linee guida della futura azione sindacale. La formazione e la riqualificazione dei lavoratori e delle imprese, la valorizzazione dell’ambiente, anche ai fini di uno sviluppo turistico con servizi efficienti ed energie pulite, la rivalutazione del capitale umano ed i consumi intelligenti vengono individuate dal Congresso come la “chiave di volta” per rispondere adeguatamente agli effetti della crisi.

Il Congresso ha proposto, altresì, un nuovo modello di relazioni sindacali partecipativo e responsabile, proiettato verso una dimensione che vede al centro i lavoratori, quali portatori individuali e collettivi di diritti e di doveri, che necessitano di nuovi strumenti e nuove regole nel rapporto con il mondo del lavoro e delle imprese.

Per la realizzazione dei suddetti obiettivi, il Congresso ha ritenuto necessario perseguire una politica di formazione per dirigenti sindacali, garantire la presenza capillare del sindacato nelle aziende del territorio molisano, prevedere la costituzione di un sistema costante di relazioni tese alla partecipazione attiva dei lavoratori sui rinnovi deine della Uiltucs Regionale.

All’esito delle votazioni Guarracino ha ringraziato pubblicamente tutti i delegati per la fiducia accordatagli per il prossimo quadriennio.

 

I CONGRESSO UILTUCS: GUARRACINO RICONFERMATO SEGRETARIOultima modifica: 2009-12-11T11:15:00+01:00da sagittario290