Giorni di lavoro intenso per le guardie giurate della Lince

Cronaca

28/12/2009 13:05:37

Giorni di lavoro intenso per le guardie giurate della Lince

img_926.jpgLa Spezia. All’alba della vigilia di Natale è scattato l’allarme collegato alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza della Lince di un supermercato in via Aurelia ad Ortonovo: la pattuglia che presidia quella zona è arrivata sul posto in un attimo notando immediatamente del fumo uscire dal punto vendita.

La centrale della Lince ha avvisato il 115 che ha inviato subito una squadra. Anche il responsabile del punto vendita è stato avvertito ed è subito arrivato: una presa di corrente del banco dei surgelati si era surriscaldata ed aveva provocato un principio di incendio. Per fortuna l’impianto di allarme era collegato con la Lince e i danni, grazie alla segnalazione della pattuglia, sono stati contenuti. Il fumo ha comunque invaso i locali costringendo il supermercato alla chiusura proprio il giorno della vigilia.

La notte della vigilia di Natale verso mezzanotte è scattato l’allarme a Sarzana dell’abitazione di un notaio: immediato l’arrivo della pattuglia della Lince che ha immediatamente notato una persiana sul retro manomessa e la sirena esterna dell’impianto d’allarme strappata e gettata in un secchio d’acqua. La centrale operativa ha provato a rintracciare il cliente senza esito ed ha allertato le FF.OO che sono arrivate poco dopo. Da un primo controllo interno sono stati trovati alcuni cassetti della camera da letto aperti. Visto l’impossibilità di contattare il notaio le guardie giurate hanno richiuso la persiana e hanno predisposto dei passaggi notturni per tenere l’abitazione sotto controllo. La mattina seguente il notaio è stato rintracciato telefonicamente ed, essendo fuori Sarzana, ha inviato presso la sua abitazione un conoscente che insieme alla guardia giurata ha provveduto a controllare più attentamente: i ladri sono stati messi in fuga dall’arrivo della pattuglia della Lince e non sono riusciti a rubare nulla.

Il pomeriggio di Natale verso le 16,30 è pervenuta la segnalazione di allarme di un bar a Ponzano Magra: anche in questo caso la pattuglia è giunta sul posto poco dopo notando la porta di un magazzino sul retro forzata. La titolare, avvisata dalla centrale della Lince, è arrivata poco dopo confermando che i danni erano stati poco rilevanti: i ladri erano riusciti a rubare qualche confezione di the e l’arrivo delle guardie giurate li aveva messi in fuga.

Ieri pomeriggio altro allarme verso le 17,30 presso una villa indipendente sopra Sarzana: in pochi minuti la pattuglia della Lince era sul posto e notava subito evidenti segni di scasso su una finestra ed una porta sul retro dell’abitazione. Il proprietario avvertito dalla centrale operativa era al Cerreto ma comunicava il rientro per il controllo. Sul posto anche le FF.OO per i rilievi del caso: alcuni cassetti aperti ed evidenti segni della via di fuga tramite una porta sul retro. L’arrivo delle guardie giurate ha impedito che i ladri potessero portare a termine il loro piano criminoso.

redazione

Giorni di lavoro intenso per le guardie giurate della Linceultima modifica: 2009-12-29T12:00:00+01:00da sagittario290