Furto di pellami Spariti bancali per 120 mila euro

Cronaca Provincia

13/12/2009

Furto di pellami Spariti bancali per 120 mila euro

CRIMINALITÀ. Alla “Rifinizione Valeri”
Il materiale era in lavorazione per conto di “Sarego pelli”

13_31_gdv_f1_439_medium.jpgAmmonta ad almeno 120 mila euro il bottino del furto messo a segno qualche notte fa ai danni della ditta “Rifinizione Valeria” di Arzignano, di cui è titolare la famiglia Santolin. Le vittime hanno quantificato l’ammanco solo nei giorni successivi al colpo, dopo che – in un primo momento – si erano accorti solo di una parte del materiale sparito. Il motivo è semplice: quei bancali di pelle erano da “Valeria” per conto della conceria “Sarego pelli” con sede a Chiampo.

Il colpo notturno era stato messo a segno fra martedì e mercoledì scorsi nella sede di via della Concia ad Arzignano della “Valeria”. Ignoti, era stato ricostruito, erano entrati in azione in pochi minuti, giusto in tempo per impossessarsi di un consistente quantitativo di merce prima di essere messi in fuga dai carabinieri, intervenuti dopo l’allarme scattato alla centrale operativa del 112. In un primo momento, era parso che all’appello mancassero 12 bancali, per un valore di circa 10 mila euro. Ma da un sopralluogo più approfondito si è scoperto che, prima di essere individuati, i malviventi – di certo una banda specializzata composta almeno da 5-6 persone – avevano già portato via numerosi altri bancali di pellame da lavorare.

I carabinieri della compagnia di Valdagno hanno avviato le indagini per cercare di fare luce sulle modalità e sui responsabili del furto. Non è escluso che la banda sia riuscita già a far sparire la refurtiva, che non è certo facile da piazzare, ma con ogni probabilità la gang potrebbe avere agito su commissione e a colpo sicuro.

I malviventi, infatti, sono riusciti ad eludere i controlli della vigilanza privata e a caricare la merce prima di far scattare l’allarme che ha fatto intervenire i militari del tenente Gandolfi.

Furto di pellami Spariti bancali per 120 mila euroultima modifica: 2009-12-14T11:15:00+01:00da sagittario290