Cronaca
Martedì 8 Dicembre 2009,
Ed: UDINE
Pagina: 5
A CODROIPO Bottino di ventimila euro, la razzia in pochi minuti
Colpo con l’acetilene
La banda ha fatto saltare la cassacontinua del Maximarket
Colpo grosso dei ladri al Maximarket di Codroipo. In via Latisana nella notte un gruppo di malintenzionati è riuscito ad entrare nei locali situati sulla direttrice che porta a Varmo e quindi verso la “Ferrata”. Dopo aver raggiunto la cassaforte il gruppo malavitoso ha saturato la cassa continua con dell’acetilene dando l’innesco con una batteria d’auto. L’esplosione ha fatto aprire le cassette di sicurezza dove erano contenuti circa ventimila euro.
Quando è stato dato l’innesco e c’è stata la deflagrazione, erano circa le due della notte, l’anomalia è giunta immediatamente alla centrale dell’istituto di vigilanza Italpol di via Linussio a Udine. In pochissimi minuti alcune autopattuglie si sono precipitate sul posto rimanendo in stretto contatto con il comandante, il tenente Giuliano Romanin. In via Latisana sono giunti anche i carabinieri della locale stazione con il comandante Giacomo Piolato.
La cassa continua era posta all’interno e non era accessibile dall’esterno, per questo non era possibile visionare il danno. Ma quando la guardia giurata ha effettuato il sopraluogo interno ha trovato la cassa completamente sventrata da un esplosione provocata da una miscela acetilenica.
A terra erano rimaste alcune banconote bruciacchiate, la vetrata è sfondata e non mancano danni alla struttura portante.
Il parcheggio Maxi non era illuminato, il portone carraio lato sud non era chiuso per un guasto al motore e l’intero stabile non è dotato di videosorveglianza. Anche il portone carraio del lato ovest era spalancato. I malviventi si erano preparati la via di fuga con grande attenzione; il loro colpo non è durato più di cinque minuti.
Daniele Paroni