Allerta fiume e frane in provincia

Cronaca

(25 dicembre 2009)

Allerta fiume e frane in provincia
Tracima Taro, Colorno ponte chiuso

Allarme in varie zone. Notte di paura a Scapini: due vigilantes dell’oleodotto sono stati travolti dalla corrente e per salvarsi si sono rifugiati sul tetto della loro macchina. Con difficoltà i vigili del fuoco sono però riusciti a salvarli grazie ai canotti. Frane ad Albareto

jpg_1813561.jpgE’ in allerta la protezione civile di Parma per la situazione dei fiumi e dei torrenti della provincia di Parma. La pioggia battente delle ultime ore ha sciolto gran parte delle neve caduta.

Bardi, auto travolta da affluente Ceno
Notte di paura a Bardi dove è tracimato a causa del maltempo e dello scioglimento della neve un affluente del fiume Ceno. L’acqua ha sfondato gli argini e si è riversata sulla strada. In località Scapini due vigilantes stavano controllando la zona dell’oleodotto quando sono stati travolti dalla corrente: per salvarsi entrambi sono saliti sul tettuccio dell’auto e hanno allertato il 115. I vigili del fuoco di Parma, di Borogotaro e alcune ambulanze hanno iniziato la loro corsa per raggiungere il posto: “Un’area impervia – spiegano dalla centrale 115 di via Chiavari – davvero difficile da raggiungere, è stata una notte di Natale di duro lavoro”. Quando sono arrivati a ridosso della macchina, immersa nell’acqua, è iniziata la fase di salvataggio: grazie ai canotti hanno raggiunto le due vittime, infreddolite e debilitate, trasportate poi sull’ambulanza. Per entrambi i vigilantes soltanto tanta paura. In salvo anche quattro operai in un cantiere fra Cereseto e Bardi sorpresi dalla piena del torrente Ceno e costretti a rifugiarsi sul tetto di una baracca.

Allarme frane
E’ allarme per possibili frane fra le montagne di Parma. A preoccupare è soprattutto la zona di Albareto, al momento tenuta sotto controllo dai vigili del fuoco di Borgotaro.

Nella notte paura per il Taro
Intorno alle 4 è tracimato il Taro a Fraore, più o meno all’altezza della piscina River, in un punto in cui l’argine è più basso. Evacuata una coppia di anziani.

Allerta a Colorno
A Colorno il torrente Parma ha superato i livelli di guardia. Il ponte di piazza Garibaldi è chiuso da questa mattina. La Protezione Civile ha attivato il centro operativo di controllo. I volontari disponibili possono contattare il numero 0521/313734

Allerta fiume e frane in provinciaultima modifica: 2009-12-26T11:00:00+01:00da sagittario290