«Troppi furti, dormo in azienda»

Cronaca

Venerdì 27 Novembre 2009,

Ed: PADOVA
Pagina: 13

VIGONZA Assalti continui: è allarme tra gli imprenditori. Più d’uno ha preso una decisione drastica

«Troppi furti, dormo in azienda»

Succede in zona industriale. «Situazione insostenibile . La vigilanza privata non basta»

2056.jpgCostretti a dormire nelle loro aziende. Per paura dei ladri. Dopo il ripetersi di furti ai danni delle loro attività, alcuni imprenditori di via Julia hanno deciso di passare le loro notti in fabbrica.  

Non si fidano a lasciare incustodito il capannone e così hanno deciso di starci in pianta stabile. Nemmeno la presenza della vigilanza li rassicura. «Purtroppo la situazione è davvero insostenibile – dicono alla Pac Service, l’azienda di via Julia che si è fatta portavoce delle istanze degli imprenditori bersagliati dai ladri -. I furti continuano e a niente servono le misure adottate per proteggerci. Abbiamo potenziato il sistema di sorveglianza, c’è la vigilanza privata, ma i furti continuano. Abbiamo parlato del problema anche con l’amministrazione comunale, che ha promesso di chiudere gli accessi dall’argine. Ma non basta. Alcuni imprenditori, per paura, dormono nei capannoni, anche se c’è la guardia giurata».  

Il motivo? Tenere lontano i ladri, che troppo spesso hanno messo a segno colpi nelle loro ditte. L’ultima vittima dei malviventi, la Smania Spa, derubata due volte nel giro di un mese dei computer aziendali. Alcuni giorni fa i ladri sono riusciti a intrufolarsi nell’azienda che progetta arredamenti di lusso, arraffando tredici computer. «Non ce la facciamo più – continuano alla Pac – Rubare i computer significa rubare la memoria di un’azienda. Si rallentano le giornate di lavoro, con gravi danni gestionali. Bisogna tornare a utilizzare il sistema cartaceo e fare copia di tutto». 

Gli imprenditori di via Julia qualche settimana fa avevano lanciato l’idea di un consorzio per potersi permettere una vigilanza notturna stabile. Ma la proposta è sfumata per gli elevati costi del servizio.  

«In un momento economico così delicato – spiegano alla Pac – pagare un servizio di vigilanza privata è un costo difficile da sostenere, anche se forse era l’unica soluzione. Ciascuno ha potenziato come può i propri sistemi di difesa, ma non ci sentiamo comune protetti. Capisco, quindi, la decisione di arrangiarsi da soli. Magari scegliendo di dormire in capannone. Le aziende investono molti soldi per far funzionare l’attività, e i furti ci danneggiano gravemente. Purtroppo questa zona, di recente realizzazione, è fuori mano e di notte è poco illuminata».

Lorena Levorato

«Troppi furti, dormo in azienda»ultima modifica: 2009-11-28T11:15:00+01:00da sagittario290