Tentano il furto ai Monopoli di Stato, ma fuggono a mani vuote

Cronaca

15/11/2009

Tentano il furto ai Monopoli di Stato, ma fuggono a mani vuote

“Spettacolare” colpo tentato ieri sera al magazzino dei Monopoli di Stato a Fiorenzuola. Un banda di almeno 5 persone, verso le 21, ha utilizzato un camion cassonato come ariete per abbattere un muro laterale della struttura e avere così accesso alla scorta di tabacchi. Ma l’arrivo, rapidissimo, di carabinieri e metronotte li ha messi in fuga

di Redazione

camion_1.jpgLa banda di ladri professionisti che ieri sera con grande spregiudicatezza e temerarietà ha tentato di svaligiare il magazzino dei Monopoli di Stato a Fiorenzuola non aveva fatto i conti con la rapidità di intervento dei carabinieri e dei metronotte, che hanno obbligato i malviventi a fuggire, a quanto pare, a mani vuote.

E´ questo l´epilogo del blitz che ieri sera, poco dopo le 21, un commando di almeno cinque persone ha tentato nella struttura di via Luther King. I banditi, che probabilmente si erano studiati questo colpo a lungo a tavolino (e che probabilmente avrebbe dovuto fruttare loro decine di migliaia di euro in sigarette) hanno utilizzato un camion cassonato come ariete per abbattere un muro laterale del magazzino e avere così accesso alla scorta di tabacchi (sotto nella foto). Il mezzo utilizzato per il colpo è stato rubato proprio in serata a Cortemaggiore.

Il piano è scattato con precisione quasi certosina. Prima il furto del camion, poi l´ingresso in un capannone confinante con i Monopoli di Stato dopo aver forzato due cancelli. Abbattere il muro è stato un gioco da ragazzi, e l´allarme, come senz´altro era stato previsto, è scattato. Qualcosa però a questo punto deve essere andato storto e il poco tempo a loro disposizione non è bastato ai malviventi per portare a segno la razzia che avevano progettato.

Probabilmente un complice che faceva da palo in zona li ha avvertiti che le pattuglie del Radiomobile di Fiorenzuola e quelle dell´Ivri stavano arrivando in anticipo rispetto a quanto pensassero. Qualcuno in zona ha riferito ai carabinieri di aver notato alcune persone incappucciate salire in gran fretta a bordo di una Fiat Bravo e partire a tutta velocità. Quando le forze dell´ordine sono arrivate, l´unica traccia rimasta dei ladri era la lunga scia di danni che si erano appena lasciati alle spalle.

Tentano il furto ai Monopoli di Stato, ma fuggono a mani vuoteultima modifica: 2009-11-16T11:45:00+01:00da sagittario290