Sgominata la banda delle rapine da film

Cronaca

14/11/2009

Sgominata la banda delle rapine da film

POLIZIA. Nel giugno di un anno fa a Calcinate sulla A4 l’assalto al furgone della «G4 Brescia» che fruttò circa due milioni di euro. Sette le persone arrestate. Diedero fuoco a sei vetture e spararono all’impazzata usando i micidiali kalashnikov Nella banda non ci sono bresciani

119091_71788_medium.jpgBrescia. Scene da film con tanto di spari, auto in fiamme, una furgone assaltato. Non era una fiction. Era tutto vero, come i proiettili esplosi. Scene che le guardie del furgone della «G4 Brescia» hanno ancora negli occhi. Terrorizzati anche gli automobilisti che la sera del 9 giugno del 2008 a Calcinate, al confine tra Bresciano e Bergamasca, avevano assistito all’assalto e visto i banditi allontanarsi con i soldi.

UN COLPO PERFETTO? No. I banditi hanno commesso alcuni errori, pur usando guanti e maschere. Da una banale traccia sono partite le indagini che ieri mattina hanno portato i carcere i presunti componenti del commando.

Tutti catturati i sette uomini raggiunti dalle ordinanze di custodia cautelare eseguite dalla Squadra mobile di Bergamo tra Lombardia e Puglia. Sarebbero loro gli autori della clamorosa rapina al portavalori sull’autostrada Brescia-Bergamo, insieme ad altri tre componenti della banda che mancano all’appello.

In azione, quella sera, entrarono una decina di uomini incappucciati e in tuta, armati di kalashnikov. Dopo aver bloccato un tratto di autostrada A4, incendiando sei automobili, esplosero centinaia di colpi all’impazzata contro gli automobilisti e contro il furgone delle tre guardie partite da Brescia, che dovevano portare al sicuro poco più di un milione e 800 mila euro.

LE INDAGINI hanno permesso di risalire ai professionisti delle rapine, quasi tutti originari del Foggiano, alcuni residenti nelle province di Bergamo, Varese e Lodi. Sono sospettati di aver preso parte, insieme ad altri complici, ad almeno altri due assalti ai portavalori, il 30 giugno 2008 a Bologna e il 25 agosto 2008 a Vieste (Foggia).

IN CARCERE sono finiti Giuseppe Papaleo, 40 anni di Predore (Bergamo), Francesco Scirpoli, 27 anni di Mattinata (Foggia), Mario Scarabino (36 anni), Pasquale Murgo (33), Matteo Lombardi (39 anni) e Francesco Fiananese (42), tutti di Manfredonia e Francesco Massaro (42 anni) di Cerignola. Sono accusati di rapina aggravata e continuata, tentato omicidio, danneggiamento aggravato, detenzione e porto d’armi da guerra e clandestine.

Franco Mondini

Sgominata la banda delle rapine da filmultima modifica: 2009-11-15T11:00:00+01:00da sagittario290