Commando rapina l’Eurospin: dipendenti chiusi in cella frigo

CRONACHE

(Pubblicato il 11/11/2009)

Commando rapina l’Eurospin: dipendenti chiusi in cella frigo

Terrore mercoledì sera nell’hard discount alla periferia della cittadina, dove tre uomini armati e incappucciati hanno fatto irruzione all’ora di chiusura. I dipendenti sono stati chiusi nella cella frogorifero e i rapinatori hanno preso i soldi nella cassaforte, circa 4mila euro. Caccia ai malviventi.

5878.jpgMontenero di Bisaccia. Sono entrati in tre, incappucciati, armati fino al collo. Hanno intimato ai quattro dipendenti presenti al momento della chiusura, qualche minuto dopo le 20, di indicare loro la cassaforte. Poi li hanno rinchiusi nella cella frigo e si sono diretti verso il bottino. Hanno forzato la cassaforte, svuotato i 4 mila euro dell’incasso e se la sono data a gambe. Fuori dal negozio un complice li aspettava in macchina. Acceleratore a tavoletta e via, prima che potessero arrivare i Carabinieri. Un assalto in piena regola quello della serata dell’11 novembre all’Eurospin di Montenero di Bisaccia. Una rapina con una dinamica terribilmente simile a quella di poche settimane fa. L’arrivo del “commando” all’ora di chiusura, le armi, le minacce ai dipendenti, la cassaforte forzata e naturalmente la fuga. Sul caso stanno indagando i Carabinieri.

L’assalto è scattato poco dopo le 20. I quattro dipendenti in servizio all’Eurospin di Montenero di Bisaccia, lungo la provinciale 153 che porta in paese, erano intenti nelle ultime operazioni di giornata prima di tirare giù la saracinesca. Ad un certo punto si sono visti spuntare davanti agli occhi tre uomini incappucciati. «Erano armati fino al collo» fanno sapere i Carabinieri. Secondo i militari, i malviventi avevano con loro «delle pistole vere». Sono stati attimi di terrore per i quattro commessi dell’Eurospin. I rapinatori hanno puntato contro di loro le armi.

«Chiedevano della televisione, cosa registrava» racconta una delle dipendenti a un familiare solo qualche minuto dopo l’agguato. I malviventi temevano di essere registrati dalla telecamere a circuito chiuso che riprendono i clienti fra gli scaffali. I tre banditi si sono fatti indicare il punto dov’è sistemata la cassaforte. Poi, senza pensarci più di tanto, hanno chiuso i quattro malcapitati nella cella frigo del negozio. In pochi attimi hanno forzato la cassaforte con un piede di porco, hanno preso i 4 mila euro circa frutto dell’incasso del giorno e sono fuggiti. Appena fuori dall’Eurospon un complice li aspettava in un’auto pronta a sgommare via. Solo qualche minuto dopo sul posto si sono precipitati i vigilantes dell’Ivri e i Carabinieri di Petacciato, avvertiti dall’allarme della cassaforte.

Gli uomini dell’Arma, al lavoro congiuntamente fra stazione di Petacciato, Montenero e compagnia di Termoli, non si sbilanciano. I malviventi non sono stranieri ma per il momento non si fanno ipotesi sulla loro provenienza. Di certo la dinamica porta subito la mente alla rapina, quasi identica, dell’Eurospin di Campomarino, sulla ss 16. Per una zona come Montenero, così come per questo negozio aperto solo pochi mesi fa, un assalto di questo genere è una vera novità che non fa altro che alimentare lo sconcerto e la paura. (sdl)

Commando rapina l’Eurospin: dipendenti chiusi in cella frigoultima modifica: 2009-11-12T12:15:00+01:00da sagittario290