Il comitato ordine e sicurezza prefettizio con le categorie commerciali

Notizia Flash – Campobasso

05/11/2009

Il comitato ordine e sicurezza prefettizio con le categorie commerciali 

0696_Prefettura_campobasso.jpgCAMPOBASSO. Si è tenuta oggi presso la Prefettura di Campobasso una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto, Carmela Pagano, con la presenza dei componenti Questore Messa, Comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo forestale dello Stato, Lombardi, Soricelli e Lalli. All’incontro hanno preso parte i Presidenti delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti,  Spina e Oriente, nonché il Presidente della Confturismo  Morelli e il Direttore della Confesercenti Predazzi.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito dell’obiettivo “Molise sicuro – Sicurezza delle attività economiche”, varato dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in attuazione delle strategie di intervento definite nella Conferenza regionale delle Autorità di P.S. nelle riunioni di febbraio e luglio 2009 e che ha finora portato alla stipula di intese con Poste Italiane S.p.A. e con l’ABI.

Nel corso dell’incontro è stato esaminato l’accordo stipulato, nel mese di luglio, a livello nazionale tra il Ministero dell’Interno, Confcommercio e Confesercenti per la diffusione di sistemi di video allarme antirapina, anche mediante l’impiego di più moderni strumenti tecnologici, che interagiscano direttamente con le centrali operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, eventualmente anche utilizzando centri di controllo gestiti da istituti di vigilanza privata.

Ai Prefetti sono demandati: – l’attuazione in sede provinciale del predetto protocollo d’intesa, che entrerà in operatività nel corrente mese; – il monitoraggio, con cadenza annuale, dell’efficacia e funzionalità del sistema. Potranno essere previsti contributi, da parte della Regione e della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Campobasso per il finanziamento di detti interventi.

In relazione, quindi, alla graduale introduzione di tali sistemi negli esercizi commerciali della provincia, a partire dai principali centri urbani – proposta su cui si è registrata la convinta adesione dei rappresentanti delle categorie interessate –  si è stabilito che la prima fase del progetto sarà costituita dall’ “ascolto” degli operatori economici, per valutare la loro percezione delle esigenze di sicurezza della categoria, attraverso un questionario veicolato dalle stesse Associazioni, che consenta di meglio delineare la progettazione operativa e l’ordine di priorità degli interventi.

E’ stata sottolineata dal Prefetto, che ha chiesto la collaborazione in tal senso delle Associazioni,  l’importanza di promuovere un salto culturale nell’approccio ai temi della sicurezza, sviluppando forme di “sicurezza partecipata”, che vedano un maggiore coinvolgimento delle categorie più a rischio, tra cui prioritariamente gli esercenti attività economiche, potenziali vittime di azioni di natura predatoria.

L’ottica è sempre quella di potenziare al massimo il sistema di prevenzione generale, mettendo in campo una strategia articolata, che valorizzi l’apporto di ogni possibile componente del sistema sicurezza.

E’ questa, del resto, la strada intrapresa da tempo dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Campobasso che, anche nei suoi incontri sul territorio con i Sindaci, ha già attivato la massima sinergia e la creazione di una rete interistituzionale permanente, sulla base di  linee operative di intervento condivise, secondo il modello di “sicurezza integrata” Stato- Autonomie locali, rafforzato dalle nuove responsabilità dei Sindaci a tutela della sicurezza urbana.

Il contrasto di fenomeni di degrado e scadimento della qualità urbana unito alla tutela del decoro e delle condizioni di vivibilità dei centri urbani, anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini nel rafforzamento del senso civico e della cultura della  legalità, costituiscono, infatti, contributi essenziali anche per l’azione di prevenzione e lotta  alla criminalità, demandata alla vigile opera delle Forze dell’Ordine.

V/Bem

Il comitato ordine e sicurezza prefettizio con le categorie commercialiultima modifica: 2009-11-06T11:30:00+01:00da sagittario290