Ex Callegari: 4 rinvii a giudizio

News Romagna

Notizia del 16/11/2009 – 21:14

Ex Callegari: 4 rinvii a giudizio

Il processo per un presunto giro di spaccio nella fabbrica dimessa alle porte del centro vedrà imputati tre carabinieri e una guardia giurata

3MMyWneU3LwJ.jpgRAVENNA – Tre carabinieri e una guardia giurata sono stati rinviati a giudizio nell’ambito di un’inchiesta su un presunto giro di spaccio di droga in ex Callegari, fabbrica dismessa alle porte del centro di Ravenna. Nel procedimento compaiono anche cinque pistole sottratte a cavallo del 2000 all’allora comando provinciale dei carabinieri. Per i quattro originari delle province di Lecce, Latina, Roma e Ravenna il processo prenderà al via il 22 gennaio di fronte al tribunale collegiale della città romagnola. Il Gup Anna Mori, su richiesta del pm Cristina D’Aniello ha accolto il non luogo a procedere per un agente di polizia penitenziaria, originario della provincia di Roma, a suo tempo accusato. Nell’inchiesta sono coinvolte altre quattro persone: due carabinieri (originari delle province di Lecce e Rovigo), che hanno chiesto il rito abbreviato, e due spacciatori tunisini che hanno deciso di patteggiare la pena.

La mente di tutto, secondo l’accusa, sarebbe un vicebrigadiere di Latina: le indagini avviate dalla procura nel 2006, hanno ipotizzato un sistema nell’ambito nel quale il sottufficiale, in ragione delle informazioni antiretata che passava ai tunisini, avrebbe percepito un fisso bisettimanale. L’ex vicebrigadiere inoltre avrebbe usato l’auto di servizio per trasportare droga. E avrebbe pure picchiato un rivale in spaccio dei due in cambio del pestaggio di un tossico che lo aveva denunciato. Gli altri quattro militari si sarebbero limitati a reggere il gioco. L’accusa ipotizza anche che le cinque pistole sparite siano state cedute a persone in qualche modo coinvolte nel traffico.

 

Ex Callegari: 4 rinvii a giudizioultima modifica: 2009-11-17T15:30:00+01:00da sagittario290