Centocelle, riapre il parco archeologico

(16 novembre 2009)

Centocelle, riapre il parco archeologico
“Ma è sempre emergenza sicurezza”

Il minisindaco: “Troppi vandali, non bastano le guardie a cavallo”

jpg_1780053.jpgRiapre il parco di Centocelle, nella periferia est di Roma. A Natale, dopo i lavori di riqualificazione del municipio VII, i cittadini potranno fruire di nuovo dell´area verde. Il parco, che è stato chiuso più di un anno fa per motivi di sicurezza, è stato presto trasformato in una discarica a cielo aperto ed utilizzato dai rom dei vicini campi nomadi, alcuni dei quali sono stati sgomberati gli scorsi giorni, come pista per le gare di moto. Accese poi le polemiche, lo scorso anno, per il divieto dato alla comunità del Bangladesh di celebrare in quell´area il Capodanno che venne spostato nel parco di Villa Gordiani dove ci fu nella notte un´aggressione.

Ora, invece, il parco torna al suo originario splendore. Nuove recinzioni, nuove panchine e il verde completamene ripulito da bottiglie, cartacce e spazzatura. «Ho predisposto una somma urgenza per avviare i lavori – commenta Roberto Mastrantonio, presidente del municipio VII – avevo inviato decine di lettere di diffida ma non c´era alcuna risposta, così ho deciso di far partire la riqualificazione perché quel parco stava diventano una discarica». Il tema centrale resta ora quello della sicurezza. «Riesco a garantire la vigilanza diurna e pomeridiana con due pattuglie dei vigili urbani che si alterneranno nel corso della giornata – ammette il minisindaco – ma il problema resta la sorveglianza notturna». Infatti mattina e pomeriggio ci saranno guardie a cavallo e associazioni ambientaliste e di quartiere a coadiuvare il lavoro della municipale, di notte però il parco resta in balia dei vandali.

«Chiedo al comune di far controllare l´area verde da alcuni vigilantes dopo le 20 – continua Mastrantonio – altrimenti tutti i lavori di messa in sicurezza sono stati vani. Poi resta da risolvere anche il problema del potenziamento dell´illuminazione pubblica». Il parco confina con il campo nomadi del Casilino 900 e ecco allora l´appello del presidente del municipio VII. «Avevano garantito il parziale trasferimento a partire dal primo ottobre, poi dal 15 ottobre e ora si parla di gennaio, chiedo che stavolta lo spostamento sia fatto con garanzie di rispetto delle persone. Insomma deve essere avviato lo sgombero in modo anche che si possano utilizzare immediatamente i 5 milioni di euro stanziati nel 2007 per la realizzazione del secondo stralcio del Parco Archeologico di Centocelle».

Centocelle, riapre il parco archeologicoultima modifica: 2009-11-17T15:00:00+01:00da sagittario290