«Borgo Roma non è il Bronx della città»

Cronaca

27/11/2009

«Borgo Roma non è il Bronx della città»

SICUREZZA. Dopo gli ultimi episodi criminosi, in sei giorni due rapine e un furto tra le vie Centro e San Giacomo, ora si sottolinea l’impegno profuso delle istituzioni
Il presidente della circoscrizione Venturi: «Il clima sta cambiando, anzi è già cambiato» E i negozianti elogiano il lavoro della Questura: «I vigilantes? Solo per le feste di Natale»

27_10_are_f1_191_medium.jpg«Borgo Roma è un territorio difficile sotto l’aspetto della sicurezza, una zona “calda”, è vero. Ma molto è già stato fatto per togliere al quartiere l’etichetta di “Bronx” della città. E il lavoro continua». Dopo gli ultimi episodi criminosi tra le vie Centro e San Giacomo a danno di commercianti – nel giro di sei giorni due rapine, di cui una a mano armata, e un furto – Fabio Venturi, presidente della quinta circoscrizione, sottolinea l’impegno profuso da istituzioni politiche e forze dell’ordine per prevenire e reprimere fatti del genere.

«Di lavoro da fare ce n’è ancora tanto», ammette, «ma la presenza delle forze dell’ordine, come polizia di Stato, municipale, provinciale, carabinieri e finanza, è costante e visibile», continua Venturi, «e il loro lavoro sta dando risultati straordinari, magari non sempre visibili. Il clima sta cambiando, anzi è già cambiato».

Perché allora è partita dagli stessi negozianti l’idea d’ingaggiare un servizio di vigilanza privata per proteggere i loro esercizi? «Questa proposta», precisa Alberto Formenti dell’ottica Dall’Ora, nonché presidente dell’associazione Vivi Borgo Roma, «riguarda sei negozi limitrofi di via Centro per la sorveglianza nel periodo natalizio, quando il numero di furti e rapine aumenta, e quindi anche le nostre attività risultano più soggette a tali fenomeni». Nel frattempo, aggiunge Venturi, «la Questura ha accontentato la mia richiesta di avere più uomini a controllo del quartiere».

Già ci sono i pattugliamenti delle volanti, ricorda, una delle quali dedita in particolare alla sorveglianza di Borgo Roma, Santa Lucia e Golosine. Ci sono i poliziotti di quartiere, per raccogliere le segnalazioni di cittadini e negozianti. E c’è anche il gruppo locale degli assistenti civici – le cosiddette ronde – formato da una trentina di volontari, il quale però si concentra «in particolare sul controllo delle aree verdi, in primis il parco San Giacomo», precisa il coordinatore Mauro Merli. «E poi parliamo con la gente e raccogliamo segnalazioni su “giri” sospetti», spiega, «per esempio su spaccio e prostituzione. E riferiamo alle forze dell’ordine. Non di più, perché non siamo autorizzati a prendere alcun tipo di iniziativa». Ma la presenza delle ronde scoraggia i criminali? «Quando vedono il nostro giubbotto, i malviventi svicolano», risponde. «Certo, non basta per risolvere i problemi».

Resta il fatto che, come raccontano gli stessi negozianti colpiti dalle ultime rapine, le aggressioni avvengono nel giro di pochi secondi e quasi sempre in orario di pre-chiusura (tra le 18 e le 19.20), quando il buio facilita l’azione e la fuga. Come dice Formenti: «La presenza delle forze dell’ordine è visibile, ma è impensabile possano essere davanti ad ogni negozio».

Ecco perché sei commercianti, che hanno l’attività nella zona ultimamente più colpita, cioè quella in prossimità dell’incrocio tra le vie Centro e San Giacomo, hanno pensato di rivolgersi a un servizio di vigilanza privato. Ne parleranno stasera, in occasione di una cena «organizzata per fare il punto della situazione dell’associazione», precisa Formenti, «per parlare delle iniziative natalizie e del periodo primaverile». E non da ultimo per tentare di scongiurare altre scene simili: un uomo col passamontagna che irrompe a pistola spianata in un negozio e si fa consegnare l’incasso della giornata, come è successo venerdì scorso. Oppure un finto cliente, che dopo aver atteso il momento buono, minaccia la commessa per farsi aprire la cassa, come l’altro giorno.

Lorenza Costantino

«Borgo Roma non è il Bronx della città»ultima modifica: 2009-11-28T11:00:00+01:00da sagittario290