Arrestato un pregiudicato per porto illegale di armi

Cronaca

giovedì 5 novembre 2009

Arrestato un pregiudicato per porto illegale di armi

Oltre al possesso l’uomo, proveniente dalla Campania, è stato denunciato per ricettazione e contraffazione di documenti

fotobancomat_carabinierialba.jpgSavigliano – I Carabinieri della Compagnia di Savigliano hanno pianificato specifici servizi preventivi che hanno portato all’arresto, sabato notte, di Panico Pasquale, 30 anni, residente ad Acerra (NA), resosi responsabile dei reati di porto illegale di armi, ricettazione e contraffazione di documenti.

L’uomo, notato giungere a Savigliano nel primo pomeriggio, è stato seguito dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile che, dopo averne osservato l’atteggiamento e ricorrendone i presupposti, hanno deciso di intervenire all’interno di un esercizio ricettivo della città, dove aveva preso una camera con vista sulla strada.

La conseguente perquisizione delle stanze e dell’autovettura Lancia Y a lui in uso ha consentito di rinvenire e sequestrare: due pistole Beretta con matricola parzialmente abrasa, perfettamente funzionanti e cariche, una rubata durante una rapina ad una guardia giurata a Napoli nel marzo 2008 e l’altra provento di furto in abitazione a Milano nel dicembre 2008, una pistola giocattolo a gas, tre inserti per martello pneumatico, un tesserino con placca della polizia di stato rubato con fotografia contraffatta, tre parrucche, una barba e due baffi finti, nove coppie di fascette da elettricista utilizzabili per immobilizzare le persone (in particolare per rapine in villa), un rotolo di nastro isolante da elettricista ed un paio di guanti in lattice.

Vano, inoltre, si è rivelato il tentativo dell’indagato di nascondere le pistole, rinvenute dai militari dell’Arma dietro le casse dell’impianto stereo dell’autovettura, queste ultime rimosse durante le operazioni di polizia giudiziaria.

L’arrestato, pertanto, associato alla casa di reclusione di Saluzzo, è stato giudicato con rito direttissimo e condannato alla pena della reclusione di tre anni e dieci mesi.

Sono tuttora in corso ulteriori indagini finalizzate a meglio comprendere la destinazione delle armi, gli eventuali collegamenti con altri soggetti della medesima area criminale nonché il loro potenziale utilizzo.

“I fatti verificatisi l’altra notte a Savigliano vanno compresi in un ambito criminale atipico per le nostre zone. Ciò nonostante, l’operazione portata a termine dai militari dell’Arma, che ha testimoniato una efficace ed immediata attività di contrasto, ha evidenziato l’esigenza di mantenere alta l’attenzione poiché l’ipotesi della commissione di gravi reati nel saviglianese e, più in generale, nella provincia di Cuneo, non è affatto da escludere. A riguardo, i relativi accertamenti sono ancora in corso”

R.G.

Arrestato un pregiudicato per porto illegale di armiultima modifica: 2009-11-06T11:00:00+01:00da sagittario290