Alba: 4 giovani picchiati da un buttafuori abusivo

Cronaca

Giovedì 26 Novembre 2009 ore 18:48

Alba: 4 giovani picchiati da un buttafuori abusivo

carabinieri%20alba%20controlli%20notturni%2044.jpgE’ finita all’Ospedale di Alba la serata di festa di tre ragazzi ed una ragazza tutti 20enni di Alba e del Roero. I fatti sono accaduti alcune sere fa quando il gruppo si è recato in discoteca imbattendosi in un ‘buttafuori’ di Asti che li ha affrontati e, senza alcun motivo apparente, impediva loro di entrare nel locale. A nulla servivano i tentativi dei giovani per cercare di entrare in discoteca per la risolutezza del buttafuori che, ad un certo punto, passava dalle parole ai fatti cominciando a prendere a calci e pugni i ragazzi, minacciandoli e facendoli allontanare con la forza dal parcheggio della discoteca. A quel punto i giovani si sono recati in ospedale, dove sono stati medicati alle ferite ed escoriazioni in varie parti del corpo. INfine si recavano in caserma per denunciare il fatto.

Immediatamente, una volta acquisita la segnalazione di quanto accaduto e ricevute le denunce dei giovani ed i loro referti medici, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Alba avviavano gli accertamenti tesi a risalire all’identità del buttafuori che, nella stessa nottata, veniva rintracciato ed identificato ancora dinanzi alla discoteca ed i militari raccoglievano le deposizioni di altri avventori che all’esterno del locale avevano assistito alla scena dei giovani picchiati. Il ‘buttafuori’, che svolgeva tali mansioni in modo del tutto abusivo poiché non era in possesso delle necessarie autorizzazioni rilasciate dal Prefetto a chi espleta mansioni di sicurezza nei locali pubblici, veniva denunciato per i reati di lesioni personali, minaccia ed attività di vigilanza su beni privata senza autorizzazione ed anche i due esercenti proprietari della discoteca, che avevano assunto in modo irregolare il ‘buttafuori’, venivano segnalati alla Autorità Giudiziaria per lo stesso reato di vigilanza privata abusiva. Il buttafuori aveva già denunce a suo carico per rissa ed altri reati contro la persona.

Per evitare che persone non idonee svolgano le mansioni di sicurezza nei locali pubblici o situazioni come quella verificatisi in discoteca, è recentemente entrata in vigore la norma che regolamenta la figura e le attribuzioni degli addetti alla sicurezza: dovranno essere iscritti in un apposito albo della Prefettura, non avere riportato condanne penali, avere sostenuto un apposito corso in materia di sicurezza ed essere visibili e facilmente riconoscibili dagli avventori dei locali mediante appositi cartellini da applicare sulle loro giacche.

Alba: 4 giovani picchiati da un buttafuori abusivoultima modifica: 2009-11-27T11:00:00+01:00da sagittario290