VIGILANTES ARMATI A GUARDIA AZIENDA, FIOM PROTESTA

ANSA Valle d’Aosta

20/10/2009 17:33

VIGILANTES ARMATI A GUARDIA AZIENDA, FIOM PROTESTA

2009-10-02-spx-picket.jpg(ANSA) – SALA BAGANZA (PARMA), 20 OTT – La Fiom-Cgil di Parma ha chiesto l’intervento del questore a proposito dell’impiego di guardie armate nel controllo del perimetro esterno della Spx di Sala Baganza, nel Parmense, impianto di una multinazionale americana che produce apparecchi e servizi per la manutenzione di auto, motocicli e veicoli pesanti. Secondo il sindacato, le guardie avrebbero avuto atteggiamenti intimidatori nei confronti dei lavoratori in lotta.

L’azienda ha riaperto la procedura di mobilità (che a settembre era stata ritirata) per 45 dei 147 dipendenti e i lavoratori sono mobilitati con presidi e manifestazioni. Secondo il segretario generale della Fiom di Parma, Sergio Bellavita, le guardie (una decina, cinque vigilantes italiani e cinque body guard, forse statunitensi, in borghese) hanno più volte scattato foto ai lavoratori del presidio e in alcuni casi avrebbero anche discusso con i manifestanti. Bellavita venerdì ha inviato al questore di Parma, Gennaro Gallo, una richiesta di intervento per fare chiarezza sulla vicenda. “Ma al momento non ho ricevuto risposta”, ha spiegato al telefono.

Sul fatto è intervenuta anche la deputata Idv Silvana Mura, coordinatrice del partito in Emilia-Romagna, che ieri ha rivolto una interrogazione parlamentare ai ministri dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, e del Lavoro, Maurizio Sacconi. Ai ministri, Mura ha chiesto quali interventi intendano assumere per contrastare “la grave azione antisindacale messa in atto dai vertici della Spx ed evitare così le possibili conseguenze che può avere l’impiego della vigilanza armata contro un presidio di lavoratori”. (ANSA).

VIGILANTES ARMATI A GUARDIA AZIENDA, FIOM PROTESTAultima modifica: 2009-10-21T12:00:00+02:00da sagittario290