UILTUCS: CONVOCATO PER IL 9 OTTOBRE CONGRESSO REGIONALE


VALLE D’AOSTA

01/10/2009 15:04

UILTUCS: CONVOCATO PER IL 9 OTTOBRE CONGRESSO REGIONALE VDA

uil.gif(ANSA) – AOSTA, 1 OTT – La crisi economica che ha investito numerosi settori delle attività produttive e di servizi della Valle d’Aosta sarà il tema al centro dell’ottavo congresso regionale della UilTucs Vda.

I 40 delegati – in rappresentanza degli oltre 450 iscritti attivi nel turismo, nel commercio, nei servizi, nella vigilanza privata, nelle imprese di pulizie – detteranno le linee sindacali nel documento che concluderà l’assise, convocata per il 9 ottobre al centro congressi hotel Etole du Nord di Sarre.

“La UilTucs – spiega il segretario uscente, Raffaele Statti

– è impegnata a sviluppare il dibattito sulle tesi preparatorie del Congresso, sui temi che riguardano, oltre al mondo del lavoro, le prospettive nazionali ed internazionali, in una società in continua trasformazione”. Il congresso si occuperà anche “dei rinnovi contrattuali caratterizzati – sottolinea Statti – dalla divisione esistente tra le organizzazioni sindacali con la presentazione di diverse piattaforme che creano disagio tra i lavoratori e rendono il fronte degli stessi più vulnerabile”.

Per la UilTucs, poi, “a livello locale, oltre alle ricadute sulla crisi generale del paese, si registrano l’aumento dell’utilizzo sproporzionato degli ammortizzatori sociali e la chiusura di attività produttive con la conseguente espulsione dei lavoratori dal ciclo produttivo”.

Nelle bozze delle relazioni congressuali viene posto l’accento “alla chiusura dell’Eurotravel e alla mobilità di circa 100 lavoratori; alla disdetta del Contratto integrativo dell’iper mercato Carrefour, per la quale, oltre alle iniziative di lotta svolte dai lavoratori, attendiamo – spiega Statti – l’esito del ricorso al Giudice del lavoro intentato dalla sola Uiltucs la cui udienza è a ruolo il 6 ottobre”.

(ANSA).

UILTUCS: CONVOCATO PER IL 9 OTTOBRE CONGRESSO REGIONALEultima modifica: 2009-10-02T11:30:00+02:00da sagittario290