LAZIO: CONSIGLIO, APPROVATA MOZIONE PER LAVORATORI ANCR-IVU

LAZIO

07-10-2009

LAZIO: CONSIGLIO, APPROVATA MOZIONE PER LAVORATORI ANCR-IVU

1.jpg(ASCA) – Roma, 7 ott – Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Bruno Astorre (Pd), ha approvato all’unanimita’ una mozione presentata da Peppe Mariani (Lista civica per il Lazio) a sostegno dei lavoratori dell’Associazione nazionale combattenti e reduci (Ancr) impiegati come guardie giurate presso la Federazione provinciale di Roma Istituto Vigilanza Urbe (Ivu).

”Nonostante il clamore suscitato dalle azioni di protesta – ha detto Mariani – nonostante i molti incontri con rappresentanti istituzionali e la lettera che io stesso ho inviato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, non e’ ancora stato fatto nessun atto concreto che vada nella direzione sperata”.

”Per questo motivo”, ha aggiunto Mariani, ”ho presentato questa mozione in Consiglio Regionale nella quale chiedo alla Giunta e al Presidente Marrazzo di impegnarsi su tre precisi punti: l’applicazione della Cassa Integrazione in deroga per i 300 lavoratori che non hanno accettato di presentare le dimissioni volontarie; la promozione di qualsiasi iniziativa per la costituzione di un tavolo interistituzionale con tutte le parti interessate per affrontare in modo congiunto la vicenda; il riassorbimento occupazionale per questi lavoratori nelle attivita’ di monitoraggio del territorio”.

La mozione impegna il Presidente e la Giunta anche su un quarto punto, sintetizzato in Aula dal consigliere Giovanni Carapella (Pd). ”Chiediamo alla Regione – ha detto Carapella- di impegnarsi nei confronti del Governo e dei Ministeri competenti affinche’ il Commissario straordinario dell’Ancr non lasci nel limbo i lavoratori ex Ivu”.

Carapella ha poi ribadito l’importanza della richiesta di cassa integrazione in deroga, ”per la quale – ha detto – la Regione e’ gia’ disponibile”. Il Consiglio regionale ha anche approvato un odg presentato dal vicepresidente del Consiglio Bruno Prestagiovanni (An-Pdl) che ”impegna il Presidente della Giunta della Regione Lazio ad intervenire al fine di porre in essere ogni possibile iniziativa tesa ad ottenere che dal Governo venga garantita la stabilita’ d’impiego riconosciuta per legge ai dipendenti dell’Ancr e, quindi, alle stesse guardie giurate dell’Ivu”.

res-rg/cam/bra

(Asca)

LAZIO: CONSIGLIO, APPROVATA MOZIONE PER LAVORATORI ANCR-IVUultima modifica: 2009-10-08T11:15:00+02:00da sagittario290