Illuminazione «scontata» per i distributori di benzina

Cronaca

22/10/2009

Illuminazione «scontata» per i distributori di benzina

L’INTESA. Siglato un accordo triennale tra la Loggia, Asmea e le associazioni di categoria per le 70 aree cittadine
Nelle ore notturne e nei festivi La Loggia apposterà 100mila euro per i progetti finalizzati a potenziare la sicurezza

22_10_bso_f1_224_medium.jpgLa sicurezza dei bresciani passa pure dai distributori di carburante. Un accordo triennale tra Loggia, Asmea e le associazioni di categoria renderà le 70 aree di servizio cittadine più illuminate, più sorvegliate e più sicure. L’intesa è stata siglata ieri dal vicesindaco Fabio Rolfi, dal consigliere delegato Asmea Paolo Kerschbaumer, da Patrizia Sbardolini di Faib Confesercenti, Roberto Gosetti vicedirettore Ascom. E prevede che ciascuno dei firmatari faccia la sua parte.

LA LOGGIA S’IMPEGNA a mantenere frequenti i controlli preventivi e repressivi antiprostituzione presso le aree di servizio nel quadro della collaborazione interforze, e stipulerà accordi con i comuni confinanti coinvolti nel medesimo impegno. S’impegna ad appostare nel bilancio di previsione 2010 una cifra di 100 mila euro per finanziare con bando i progetti dei gestori per aumentare gli standard di sicurezza (videocamere, illuminazione, servizi di vigilanza). Asmea applicherà ai gestori che ne faranno richiesta un contratto di fornitura elettrica a condizioni favorevoli per le ore notturne e i festivi (dalle 19 alle 8 dal lunedì al sabato e tutte le ore della domenica e festivi). Le tariffe applicate «faranno risparmiare dal 13 al 15 per cento», dice Kerschbaumer.

LE ASSOCIAZIONI di categoria garantiranno attraverso gli associati il mantenimento di elevati standard di sicurezza attivandosi per il ripristino e le riparazioni degli impianti installati nelle aree di servizio in caso di danneggiamento, e per forme di vigilanza privata notturna. Con i contributi comunali doteranno le aree stesse di videosorveglianza. In più, diffonderanno anche tra i non associati (una trentina circa) i vantaggi dell’intesa perché tutti aderiscano.

«E’ un accordo innovativo – sottolinea Rolfi -, che si inserisce nel patto per Brescia sicura e ha il duplice scopo di rendere da un lato concretamente più sicure le aree di servizio lungo le direttrici d’ingresso alla città, spesso luogo di fenomeni delinquenziali, dall’altro di migliorare la percezione della sicurezza attraverso l’illuminazione».

I gestori plaudono all’idea di poter aumentare i controlli e di avere tariffe elettriche ridotte, come sottolinea Sbardolini. E Gosetti pensa alla possibile riduzione dei furti subiti di notte dai distributori «in una città dove la moneta elettronica è ancora poco diffusa».

Mimmo Varone

Illuminazione «scontata» per i distributori di benzinaultima modifica: 2009-10-23T11:00:00+02:00da sagittario290