PROVINCIA: NUOVI CORSI DI FORMAZIONE PER DISOCCUPATI

giovedì 22 ottobre 2009

PROVINCIA: NUOVI CORSI DI FORMAZIONE PER DISOCCUPATI

provinciagelogo.jpgGENOVA. 22 OTT. Iscrizioni aperte per una nuova serie di corsi per disoccupati attivati dalla Provincia di Genova con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo e organizzati da enti e centri di formazione professionale.

Dei trentatre corsi proposti ventiquattro sono rivolti a diplomati (o laureati) e nove sono di qualificazione professionale.

I corsi per laureati formeranno nuovi esperti della logistica integrata, manager del web marketing turistico e, per laureati in materie umanistiche, assistenti di direzione con sviluppo delle competenze aziendali; quelli per diplomati prepareranno tecnici per molte professioni del mare, dai servizi marittimi e logistici nel commercio internazionale alla sicurezza, ambiente e qualità nei servizi marittimi e portuali, dai tecnici degli scambi con l’estero e delle procedure doganali ai progettisti autocad di design di bordo, ai tecnici delle assicurazioni marittime e della logistica integrata.

Nel campo informatico i corsi per diplomati sono rivolti a formare programmatori Java, specialisti in e-commerce, esperti nella gestione integrata e computerizzata per il risparmio energetico, grafici Cad, mentre nel settore turistico e dell’accoglienza i nuovi corsi prepareranno tecnici della comunicazione e marketing, dei servizi di accoglienza congressuale e alberghiera, operatori turistici ed enogastronomici.

Nel settore industriale è aperto un corso per tecnici della linea di collaudo dei veicoli a motore, nei servizi corsi per tecnici amministrativi e fiscali d’impresa, per la gestione dei servizi finanziari e  amministrativi delle piccole e medie imprese e per coordinatori dei servizi alla persona nelle imprese sociali.

Sono inoltre aperti, nel campo dei beni culturali, un corso per tecnici di decorazioni di facciate e in quello dello spettacolo un corso per animatori musicali. I nove corsi di qualifica professionale formeranno riparatori per l’elettronica applicata all’informatica, operatori di macchine per produzioni meccaniche e di macchine utensili, entrambe con controllo numerico computerizzato, carrozzieri, carpentieri e falegnami per l’edilizia, camerieri di sala, pizzaioli e addetti alla gastronomia da forno e pasticceria, guardie giurate e assistenti familiari. Ogni corso, per laureati, diplomati e di qualifica, è da dodici posti (tranne quello per carpentieri e falegnami, da quattordici).

Per informazioni sui termini e le modalità delle iscrizioni, la durata e le caratteristiche dei corsi si possono contattare il numero verde della Provincia 800363622 e il sito http://www.provincia.genova.it/corsidiformazione.

PROVINCIA: NUOVI CORSI DI FORMAZIONE PER DISOCCUPATIultima modifica: 2009-10-23T12:00:00+02:00da sagittario290