Tribunale, si cambia Tornano i vigilantes

Cronaca

31 agosto 2009

Tribunale, si cambia Tornano i vigilantes

86962_1042250_saronno_tr_8669605_medium.jpgSARONNO Cambio della guardia all’ingresso del tribunale cittadino: martedì 1° settembre ci sarà il passaggio di consegne tra l’agente della polizia locale e la guardia giurata della Vedetta Lombarda. Si conclude così una delle querelle politiche più movimentate dell’estate saronnese. Tutto era iniziato nel giugno scorso quando, nel rovente clima post elettorale, il sindaco Luciano Porro, aveva deciso di non rinnovare la convenzione, in scadenza proprio a fine mese, con l’istituto di vigilanza privato per la sorveglianza del tribunale. 

Per cercare di risparmiare, l’ex sindaco aveva deciso di non rinnovare la convenzione che scadeva il 30 giugno e di affidare il servizio a un agente della polizia locale. Un’iniziativa che se da un lato evitava un costo al Comune, dall’altro riduceva però gli uomini a disposizione del comando di piazza Repubblica.

Una riflessione che deve aver fatto anche il commissario prefettizio Giuliana Longhi visto che, d’accordo con il comandante Giuseppe Sala, ha deciso di stipulare un nuovo contratto con la Vedetta Lombarda. A partire da oggi, fino al prossimo 31 dicembre, le guardie giurate torneranno all’ingresso del tribunale saronnese proprio come avviene a Busto Arsizio e a Varese. Il nuovo contratto, ha un costo di 13.500 euro, prevede già un possibile rinnovo per il 2010 con un costo di 35 mila euro.

Tribunale, si cambia Tornano i vigilantesultima modifica: 2009-09-01T11:00:00+02:00da sagittario290