Omicidio Sofia: dopo 19 anni riduzioni di pena per tutti gli imputati

Cronaca

17/09/2009

Omicidio Sofia: dopo 19 anni riduzioni di pena per tutti gli imputati

Il metronotte fu ucciso durante una rapina al furgone blindato sull’autostrada Messina-Palermo

1253222936.jpgSi è concluso, a 19 anni di distanza dai fatti, il processo per 5 imputati che dovevano rispondere dell’omicidio di Antonino Sofia, il metronotte assassinato durante una rapina ad un furgone blindato sull’autostrada Messina-Palermo. Stasera la Corte d’Assise d’appello di Messina ha ridotto le condanne per tutti gli imputati.

Particolarmente sensibile lo sconto per il messinese Benedetto cariolo, condannato in primo grado a 22 anni e mezzo, ora ridotti a 15 anni. Queste le altre sentenze: 22 anni a Carmelo Papa (23 anni e 6 mesi in primo grado); 15 anni al catanese Salvatore Oddo, 11 anni a Carmelo Scucchia (16 anni e mezzo); e 11 anni per l’altro catanese Santo Alfio La Piana (15 anni e mezzo).

Il pg Marcello Minasi aveva chiesto la conferma delle condanne inflitte dalla Corte d’Assise.

L’omicidio fu commesso il 25 ottobre del 1990. Sofia si trovava su un furgone blindato della ditta “La saetta” che si stava recando a Barcellona per versare del denaro nella filiale della BNL. Alla guida del mezzo c’era il collega Giuseppe Basile. I due erano stati pedinati dal momento in cui avevano lasciato la sede della Banca d’Italia. Giunto sul viadotto Ritiro il furgone fu bloccato dal gruppo di fuoco composto da catanesi e messinesi. I malviventi si fecero aprire lo sportello e s’impossessarono di 600 milioni di lire. Ma Sofia, che era seduto sul sedile lato passeggero, accennò una reazione ed uno dei banditi sparò attraverso il parabrezza, uccidendolo sul colpo.

Ad uccidere Sofia, secondo quanto raccontato dai collaboratori di giustizia, fu Carmelo Papa.

Omicidio Sofia: dopo 19 anni riduzioni di pena per tutti gli imputatiultima modifica: 2009-09-18T12:00:00+02:00da sagittario290