Le Monde: “Agonia di una democrazia”

POLITICA

(13 settembre 2009)

Duro commento del quotidiano francese, intitolato “Basta”
Stampa inglese: “Il ferreo controllo di Berlusconi sul potere si sta indebolendo”

Le Monde: “Agonia di una democrazia”
Telegraph: “E’ scontro con Fini”

Il magazine del “Sunday Times” parla di “piccoli Hitler” a proposito
delle ronde: “Gruppi di vigilantes di estrema destra pattugliano le strade italiane”

dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI

este_13174430_44460.jpgLONDRA – “Sesso, scandali e divisioni nel partito”. Il Sunday Telegraph di oggi titola così un servizio di una pagina sul caso Berlusconi, a cui la stampa britannica continua a dare grande rilievo. Dopo essersi scontrato con la Chiesa cattolica, la stampa internazionale e l’Unione Europea, afferma l’articolo, “Silvio Berlusconi ora rischia di farsi un nemico ancora più temibile, il suo più stretto alleato politico”, ovvero Gianfranco Fini, numero due del Pdl e presidente della Camera. La frattura con Fini “ha aumentato la sensazione di crisi attorno al governo di centro-destra e intensificato le supposizioni secondo cui, dopo 15 anni in prima linea nella politica italiana, il ferreo controllo di Berlusconi sul potere si stia indebolendo”, scrive il Telegraph.

Un’estate di “scandali di sesso” sembra lasciare il passo a “un autunno di antagonismo sia con gli avversari che con i propri amici”. Il giornale elenca i segnali a partire dal fatto che il premier sta esagerando, lasciandosi andare a un tono “troppo pomposo perfino per uno come lui”. Soltanto nell’ultima settimana si è paragonato a Superman, si è descritto come un torero che respinge gli attacchi dei tori infuriati della stampa italiana, ha detto che tutti gli italiani vogliono essere come lui e che lui è il migliore premier d’Italia in 150 anni. A proposito dei party con le giovani donne portate a casa del premier dall’uomo d’affari Giampolo Tarantini, il Telegraph nota che alcune erano “est europee o del Sud America”, sollevando “imbarazzanti domande per Berlusconi sulla possibilità che i suoi appuntamenti amorosi possano esporlo a ricatti da potenze straniere”. L’articolo si conclude ricordando che in ottobre la Corte Costituzionale potrebbe abolire la legge che ha dato a Berlusconi l’immunità da azioni giudiziarie e cita in proposito il parere del politologo Marc Lazar: “E’ la sua paura ossessiva”.

Ma la stampa internazionale sembra avere deciso di occuparsi di Berlusconi non solo dal punto di vista degli scandali a sfondo sessuale e dei problemi giudiziari, bensì anche e soprattutto sul piano dei suoi errori politici. Il magazine del Sunday Times dedica un’ampia inchiesta alla discussa questione dei vigilantes. Con questo titolo: “Piccoli Hitler. Incoraggianti da Silvio Berlusconi, gruppi di vigilantes di estrema destra stanno pattugliando le strade dell’Italia, risvegliando paure di un ritorno al fascismo”. Con tanta attenzione concentrata sulle avventure sessuali del premier, afferma l’articolo, “questo brutto rigurgito di razzismo si è potuto diffondere quietamente e insidiosamente. E’ una decisione che suscita allarme”.

Una strada simile viene percorsa da El Pais, il quotidiano spagnolo oggetto di pesanti critiche da parte di Berlusconi. Da un lato, il Pais ritorna sulla affermazione del premier sul fatto che non avrebbe mai pagato una donna per non perdere il piacere della conquista, e si chiede in un ironico editoriale: “Davvero crede di poter conquistare tutte col suo tupè artificiale e la sua dentatura posticcia?” Ma poi, in un lungo articolo di inchiesta intitolato “L’Italia attraversa il deserto”, El Pais analizza la gravità della crisi economica italiana e le promesse mancate di Berlusconi per riformare il sistema e risolvere i problemi. Lo stesso discorso si applica, in Francia, a un’inchiesta del Figaro, che parla di un nuovo fronte giudiziario apertosi per il premier italiano, questa volta non per questioni di tasse e bustarelle ma per un’accusa molto più grave, quella di “presunte connivenze con la mafia”, e a tale titolo il quotidiano parigino ricorda le “oggettive collusioni” sottolineate dalla condanna in primo grado a nove anni di reclusione per Marcello Dell’Utri, “stretto collaboratore” di Berlusconi, appunto per “connivenze mafiose”. Sempre in Francia, Le Monde pubblica un articolo sulla libertà di stampa nel nostro paese, intitolato “Berlusconi e i media, agonia di una democrazia”, accompagnato da un editoriale sul Cavaliere intitolato semplicemente “basta!” E in America, il Chicago Tribune intervista il politologo Giovanni Sartori, che definisce ancora una volta Berlusconi “non un dittatore, ma un sultano”, lo stesso titolo del suo ultimo libro dedicato allo strapotere del premier.

A Londra, anche l’Observer parla di Berlusconi, affermando che la decisione di dare a Mike Bongiorno dei funerali di stato poteva avvenire solo nell’Italia odierna: “Forse soltanto nella videocrazia di Berlusconi poteva accadere che un presentatore televisivo ricevesse esequie di stato”, scrive il giornale. Il Sunday Times dedica una pagina pure all’intervento di Marina Berlusconi, figlia di prima nozze del premier e presidente della Fininvest, che ha dichiarato che gli attacchi a suo padre sono come “coltellate alla schiena”: ma il più diffuso domenicale britannico ricorda che, “dopo un’estate in cui la Chiesa cattolica ha pesantemente criticato il primo ministro, ora egli potrebbe fare ulteriori passi falsi per le critiche rivoltegli dal suo principale alleato di partito, Gianfranco Fini”. Il giornale nota anche che il primo ministro spagnolo Zapatero ha “nascosto a malapena il suo imbarazzo” nell’apparire insieme a Berlusconi a una conferenza stampa nei giorni scorsi.

Sulla vicenda scrive anche l’Evening Standard, pubblicando un estratto di “Tendenza Veronica”, il libro di Maria Latella su Veronica Lario, intitolando l’articolo “la signora Berlusconi va al contrattacco”.

Le Monde: “Agonia di una democrazia”ultima modifica: 2009-09-14T10:45:00+02:00da sagittario290