Ipotesi di Piattaforma per il rinnovo del CCNL

“Ipotesi di Piattaforma per il rinnovo del CCNL”
settore della Vigilanza Privata

Roma, 9 Settembre 2009

Oggetto: Vigilanza Privata – Esito attivo 7 settembre 2009

 

Care compagne cari compagni,

 

acerra-guardie-giurate-vs-inceneritore.jpgSi è tenuto il giorno 7 settembre presso la Cgil confederale il previsto attivo di quadri e delegati del settore della Vigilanza Privata della Filcams per discutere i contenuti dell’ipotesi di piattaforma per il rinnovo  del Contratto nazionale del settore.

 

L’incontro ha visto un’ampia partecipazione con più di 130 delegati e dirigenti presenti.

 

Dopo un’ampia discussione è stata approvato all’unanimità, con tre astensioni, il testo (che vi alleghiamo) d’ ipotesi di piattaforma da presentare ai lavoratori e lavoratrici nella consultazione.

 

La discussione si è ampiamente soffermata sulle difficoltà che la presentazione di tre piattaforme separate produrrà al tavolo di negoziazione con le controparti, le quali, anche al loro interno, vivono grandi difficoltà di sintesi e di rappresentanza.

 

Come Filcams abbiamo deciso, anche per segnare il nostro spirito unitario, di  riconfermare la piattaforma che unitariamente si era definita nel coordinamento del 15 dicembre 2008, e che non ha mai visto il varo ufficiale  a causa dell’indisponibilità delle altre organizzazioni sindacali a definire la quantità economica dell’incremento salariale.

 

Purtroppo siamo ad avviare la consultazione a ben otto mesi dalla scadenza del contratto. La responsabilità di ciò non può in nessun caso essere addebitata alla nostra organizzazione, che già nel seminario dell’ ottobre 2008 aveva avviato la discussione sul rinnovo del CCNL, con un percorso che, come si diceva, già al 15 dicembre aveva definito la bozza per l’ipotesi di piattaforma unitaria ad esclusione dell’incremento salariale.

 

L’attivo ha anche stigmatizzato che Fisascat e Uiltucs abbiamo presentato, alla vigilia della pausa estiva, due piattaforme alle controparti, dopo che per mesi si erano rifiutate di definirne una unitaria. Tutto ciò senza nessun coinvolgimento dei lavoratori e lavoratrici.

  

L’attivo per questo ha deciso di promuovere una consultazione capillare in tutti i luoghi di lavoro.

Va programmato da subito il calendario delle assemblee, che vi chiediamo di inviare anche per conoscenza alla segreteria nazionale.

 

L’attivo ha anche ribadito di voler chiudere al più presto, anche con un accordo anticipatore del CCNL,  la trattativa apertasi sul tema del cambio d’appalto.

 

Come Segreteria Nazionale della Filcams abbiamo dato un giudizio positivo sul lavoro svolto nel negoziato che si è sviluppato nei primi mesi del 2009.

 

Il testo scaturito, con la sola esclusione del numero degli scatti da garantire nel caso del cambio di appalto, è un testo da noi condiviso nella sua interezza.

 

Per questo l’attivo ha deciso su questo punto due cose:

 

Ø  di chiedere che l’apertura del tavolo per il rinnovo del CCNL si apra proprio su questo punto

Ø  di proporre in tutti i tavoli, a livello territoriale, la sottoscrizione con le associazioni datoriali (che nella stragrande maggioranza apprezzano  il lavoro svolto) la condivisione del testo definito a livello nazionale, inviando tale “presa di posizione” ( in altre sedi si sarebbe  chiamato “avviso comune”), alle strutture nazionali  sia datoriali e che sindacali.

 

A tale proposto vi alleghiamo il testo in questione.

 

L’attivo si è concluso con il contributo del nostro Segretario Generale, che ha rammentato con in questi mesi il lavoro svolto dalla nostra organizzazione sia stato costantemente orientato da una ricerca di sintesi unitaria che purtroppo non ha trovato ascolto nelle altre due organizzazioni sindacali.

 

Franco Martini ha esortato tutti ad impegnarsi nel coinvolgimento dei lavoratori e lavoratrici nella consultazione, evitando asprezze polemiche, ma ricercando il più ampio consenso alle posizione della Filcams.

 

           

p. La Filcams CGIL Nazionale

            (Maurizio Scarpa)

 

Vigilanza Privata – Esito attivo 7 settembre 2009.pdf

Linee guida piattaforma.pdf

Ipotesi di Piattaforma per il rinnovo del CCNLultima modifica: 2009-09-10T12:00:00+02:00da sagittario290