GRAVE PROVOCAZIONE DELLE “ASSOCIAZIONI DATORIALI”

Alle Filcams-CGIL
Regionali e Territoriali
Loro Sedi

Roma, 22 settembre 2009

Oggetto: Comunicato stampa di Maurizio Scarpa
Segreteria Nazionale Filcams Cgil


LE ASSOCIAZIONI DATORIALI DELLA VIGILANZA PRIVATA APRONO IL TAVOLO PER IL RINNOVO DEL CCNL DELLA VIGILANZA SENZA LA FILCAMS CGIL

Le Associazioni delle imprese del settore della Vigilanza Privata hanno convocato per oggi 22 settembre Fisascat e Uiltucs per avviare la trattativa per il rinnovo del contratto collettivo del settore escludendo la Filcams Cgil che invece è stata convocata per altra data. Una istituzionalizzazione di tavoli separati.

Questo fatto gravissimo preannuncia la volontà di escludere la più rappresentativa delle Organizzazioni Sindacali del settore dal negoziato, tra l’altro aprendo il tavolo mentre è ancora in corso la consultazione dei lavoratori e delle lavoratrici, che dovranno esprimersi sui contenuti della piattaforma da presentare.

Nella lettera di convocazione delle associazioni dei padroni si legge che oggi si incontreranno per “affrontare un calendario metodologico di comune gradimento”. Si spera che gradiscano anche sapere che questa decisione non sarà senza conseguenze.

La Filcams, forte del consenso che raccoglie tra i lavoratori e le lavoratrici del settore, metterà in campo tutte le iniziative sindacali per ripristinare il corretto e democratico sistema di relazioni sindacali, fondato sulla reale rappresentanza e rappresentatività.

Capiamo che risulta più conveniente per i padroni rinnovare i contratti senza ricevere richieste di aumento salariale.

La Filcams convocherà al termine della consultazione, a metà ottobre l’assemblea nazionale dei quadri e delegati del settore, per approvare la propria piattaforma rivendicativa da presentare alle controparti.

In quella sede saranno anche decise le iniziative di mobilitazione e di lotta qualora non vi fosse da parte delle associazioni datoriali un repentino cambio di rotta.

p. La Filcams CGIL Nazionale
(Maurizio Scarpa)

GRAVE PROVOCAZIONE DELLE “ASSOCIAZIONI DATORIALI”ultima modifica: 2009-09-23T12:15:00+02:00da sagittario290