NEWS
22/09/2009
Decreto attuativo bodyguard – Progetto Mille occhi sulle città: un incontro con il sottosegretario Mantovano
Roma. Si è tenuto mercoledì scorso 16 settembre un incontro tra il sottosegretario Alfredo Mantovano e i rappresentanti delle Associazioni datoriali in ordine al decreto attuativo previsto dal comma 9 dell’art. 3 della Legge n. 94 del 15 luglio 2009.
La legge 94 del 15 luglio 2009, pubblicata sulla GU n. 170 del 24 luglio 2009 dispone in materia di sicurezza pubblica e attraverso l’art. 3 (commi 7, 8,9,10,11,12,13,14) introduce nella normativa italiana la figura e la disciplina del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici servizi (cosiddetti bodyguard).
Il Sottosegretario Mantovano ha illustrato ai partecipanti all’incontro la bozza di decreto attuativo che dovrà essere sottoposta alla firma del Ministro Maroni.
La bozza del decreto consta di 8 articoli. In particolare si evidenzia il comma 2 dell’art. 1 (Requisiti per l’iscrizione nell’elenco e modalità di selezione del personale addetto ai servizi di controllo) e l’art. 6 (divieto dell’uso delle armi).
Comma 2 – Art. 1
2. I gestori delle attività di cui al comma 1 possono provvedere ai servizi di controllo direttamente con proprio personale o avvalendosi di personale dipendente da istituti autorizzati a norma dell’art. 134 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931 n. 773.
Art. 6
1.Nell’espletamento delle attività previste dall’art. 5 del presente decreto, agli addetti al servizio di controllo, pur se titolari di licenza per il porto d’armi, non possono portare armi, nè oggetti atti ad offendere e qualunque altro strumento di coazione fisica.
A margine dell’incontro il Sottosegretario Mantovano ha informato i presenti dell’intenzione di riavviare il progetto “Mille occhi sulle città” già sperimentato in passato. A questo proposito è stata consegnata una bozza di protocollo con richiesta di ricevere da parte delle Associazioni eventuali commenti. Per il testo completo del decreto si rimanda al sito di ASSIV – Associazione Vigilanza Italiana: www.assiv.it/news.cfm?idnews=77