Confartigianato: sicurezza è produttività

settembre – 5 – 2009

Confartigianato: sicurezza è produttività

Scritto da redazione

confartigianato22-200x150.jpgStamane presso la Confartigianato di Benevento si è tenuto un importante incontro sul tema della sicurezza delle imprese sul territorio sannita e su questioni che riguardano il settore, in continua espansione, della vigilanza privata. Presenti, oltre al presidente della Confartigianato di Benevento Dott. Campese, l’onorevole della Pdl Filippo Ascierto, il consigliere regionale Mario Ascierto, il Segretario provinciale della Cisl Attilio Petrillo e il presidente della Camera di Commercio di Benevento Dott. Gennaro Masiello; più vari rappresentanti delle imprese sannite di vigilanza privata e imprenditori locali.

Partendo dalla critica all’assessore regionale Gabriele e alle ronde istituite dal governo, il Dott. Campese e l’onorevole Filippo Ascierto, hanno così esposto l’ideale disegno di legge volto a regolarizzare e defiscalizzare gli oneri a carico della Regione verso il settore della vigilanza privata e della sicurezza.

In più, l’idea di una più alta professionalità e qualità del servizio offerto e una riduzione dei costi per le imprese che volessero fruire dei servizi di vigilanza.

La sicurezza sussidiaria, cioè delegata dallo Stato agl’istituti di vigilanza, come concetto pregnante dell’incontro, unito all’idea che una più alta percezione della stessa, possa in qualche modo agevolare la presenza delle imprese sul territorio e aumentare così l’indotto e l’economia della provincia. Non solo, anche l’idea di standardizzare i costi per la vigilanza, e istituire corsi di formazione seri che diano una giusta preparazione ai dipendenti del settore.

Così come spiegato dal presidente della Camera di Commercio Gennaro Masiello: “ la vigilanza privata può aiutare le imprese beneventane, ma è necessaria una più proficua collaborazione tra le istituzioni e le imprese stesse, per evitare le speculazioni e per riavviare l’economia del nostro territorio, puntando sempre di più su artigianato e agricoltura locale”.

confartigianato-200x150.jpg“Lo sviluppo del territorio, lo sviluppo delle imprese, passa attraverso la sicurezza, non possiamo pensare che un impresa si sviluppi se taglieggiata o minacciata dalla criminalità organizzata, che approfitta della crisi economica per reclutare e soggiogare le piccole e medie imprese locali” prosegue l’onorevole Ascierto.

Solo con la defiscalizzazione e con l’istituzione di un albo professionale dei lavoratori del comparto della vigilanza privata, concetto ripreso anche del segretario provinciale della Cisl dott. Petrillo, si potrà avere una qualità migliore del servizi,o una più forte presenza dello Stato sul territorio e un risparmio di risorse, sia economiche che umane.

Dunque, Confartigianato, Regione, Governo, Camera di commercio, imprenditori e istituti di vigilanza, uniti per una cooperazione reale, come risposta alla crisi economica e al rischio di un incremento della delinquenza e dell’illegalità ai danni delle imprese e dei cittadini.

Fabio Marcarelli

Confartigianato: sicurezza è produttivitàultima modifica: 2009-09-06T11:00:00+02:00da sagittario290