A Sollicciano per una scatoletta d’acciughe

(15 settembre 2009)

Un sessantenne senza fissa dimora è stato trovato con la piccola refurtiva nella tasca dei pantaloni all’uscita del supermarket

A Sollicciano per una scatoletta d’acciughe

Laura Montanari

filetti_acciughe46_pic.jpgSi può finire in carcere anche per una scatoletta di acciughe nascosta nelle tasche dei pantaloni, perché a volte la vita ha sogni minimi e desideri sott´olio che si incontrano sugli scaffali di un supermercato. A Carlo è successo proprio così. Ha fatto una spesa dalle parti di via Alamanni e ha pagato quasi tutto quello che aveva preso, inclusa una bottiglia di birra, con i soldi che aveva in tasca, cioè una banconota da dieci euro. Aveva fatto bene i conti, il totale era di nove euro e qualcosa, esclusa però la scatoletta di acciughe da due euro e 40 centesimi. Quella non ce la faceva a pagarla e allora se l´è messa in tasca. La guardia giurata l´ha osservato con sospetto.

Carlo è di Potenza, ma ha la residenza a Roma alla Comunità di Sant´Egidio. La guardia giurata deve avere un occhio allenato e quel «signore si fermi, mi faccia un po´ vedere lo scontrino e la sua spesa…» ha cambiato il finale alla storia. Carlo ha perso le staffe, si è sentito scoperto come un ragazzino malgrado i suoi 59 anni: ha reagito d´istinto, con rabbia, come non si fa. Ha preso la bottiglia di birra e ha cercato di spaccarla sul capo alla guardia. Non ci è riuscito perché l´altro si è scansato e si è protetto con un braccio. La bottiglia è andata in mille pezzi e le schegge di vetro hanno ferito proprio il vigilante che è stato poi medicato al pronto soccorso. Così è stata chiamata la polizia e il cliente ha dovuto rovesciare le tasche dalle quali non è uscito molto: qualche pezzettino di carta, un fazzoletto e la scatoletta di quel desiderio sott´olio. Per lui è scattato l´arresto per tentata rapina e si trova adesso rinchiuso a Sollicciano, il carcere più affollato della Toscana.

A Sollicciano per una scatoletta d’acciugheultima modifica: 2009-09-16T11:15:00+02:00da sagittario290