SASSARI: DOMENICA CERIMONIA PER RICORDARE ‘STRAGE CHILIVANI’

13 agosto 2009

SASSARI: DOMENICA CERIMONIA PER RICORDARE ‘STRAGE CHILIVANI’

38d.jpgSassari, 13 ago. (Adnkronos) – Domenica mattina nella localita’ ‘Perde Semene’ del Comune di Ozieri, si svolgera’ una cerimonia per commemorare il 14esimo anniversario della morte di Ciriaco Carru e Walter Frau, i due Carabinieri uccisi il 16 agosto 1995 nel corso di un conflitto a fuoco con una banda di malviventi che si apprestavano ad assaltare due furgoni portavalori in transito sulla strada tra Olbia e Sassari. Alla ricorrenza parteciperanno i parenti dei due valorosi militari, il Prefetto di Sassari, dr. Marcello Fulvi, il comandante della Legione Carabinieri Sardegna, Generale di Brigata Carmine Adinolfi, autorita’ civili, religiose e militari della Provincia.

Dopo la commemorazione sara’ celebrata una messa in suffragio nella vicina Basilica di S. Antonio di Bisarcio. Prima dell’alzabandiera e della deposizione delle corone di fiori sui cippi che ricordano i due caduti, verranno ricordate le tragiche circostanze nelle quali i due eroi persero la vita. Il pomeriggio del 16 agosto di quattordici anni fa l’Appuntato Carru ed il Carabiniere scelto Frau, rispettivamente capo equipaggio e conducente di una gazzella del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Ozieri, si recarono in localita’ ‘Perde Semene’ dove era stata segnalata la presenza sospetta di una betoniera ferma al lato della strada (si accertera’ successivamente che l’autocarro, rubato qualche ora prima ad Olbia, sarebbe stato utilizzato dai rapinatori per sbarrare la strada ai due portavalori).

38e.jpgI due Carabinieri, mentre procedevano ad arrestare l’uomo che era alla guida poiche’ sorpreso in possesso di un fucile a canne mozze, vennero investiti da una improvvisa dai proiettili esplosi dai complici, appostati tra la macchia circostante in attesa dell’arrivo dei portavalori per rapinarli. Benche’ in manifesta inferiorita’, i due militari dell’Arma reagirono eroicamente rispondendo al fuoco prima di cadere al suolo esanimi. Grazie al loro sacrificio la rapina venne sventata e l’intera organizzazione criminale, composta da otto persone, identificata e catturata in pochi giorni. Ad entrambi i militari e’ stata concessa la medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

SASSARI: DOMENICA CERIMONIA PER RICORDARE ‘STRAGE CHILIVANI’ultima modifica: 2009-08-14T11:00:00+02:00da sagittario290