LADRI RUBANO SOLDI E PISTOLA. INCENDIATA ANCHE ENOTECA

[11/08/2009]

LADRI RUBANO SOLDI E PISTOLA. INCENDIATA ANCHE ENOTECA

Furti in abitazioni a Galatone e Lizzanello, e anche in un cantiere. E ad Arnesano ignoti hanno messo fuoco alla parete esterna di un’enoteca. La bottiglia utilizzata è stata rinvenuta sul posto

carabinieri-lecce-1.jpgLECCE – La notte di San Lorenzo non è trascorsa serena per tutti. Diversi ladri, ma anche piromani, approfittando magari dell’assenza dei padroni di casa per la festività e dell’alta concentrazione di forze dell’ordine sulle coste, hanno deciso di mettere in atto i loro piani, entrando in azione soprattutto poco prima dell’alba. E c’è stato diverso lavoro per carabinieri delle varie stazioni salentine, oltre che per i vigili del fuoco. Il furto più singolare è avvenuto intorno all’1 di notte a Galatone, dove ignoti sono riusciti ad entrare nell’abitazione di un commerciante 33enne, puntando dritti verso una cassetta di sicurezza in cui custodiva denaro liquido e soprattutto una pistola calibro 9, con 40 cartucce, legalmente detenuti. I malviventi sono riusciti indisturbati nella propria azione, portando via, oltre all’arma e alle relative munizioni, anche 1800 euro.

Altri due episodi piuttosto gravi sono poi avvenuti in altri punti della provincia di Lecce, quando erano ormai passate le 4 del mattino. Ad Arnesano, ad essere presa di mira, un’enoteca di via Rossini. Una o più persone, usando del liquido infiammabile, hanno messo fuoco alla parete esterna del negozio, parzialmente annerita. Le fiamme hanno attecchito anche cinque sedie in plastica che si trovavano al di fuori e che sono state squagliate dal calore. Per domare il rogo, sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce, con una loro squadra, avvisati da una pattuglia di vigilanza privata, la prima ad accorgersi dell’attentato incendiario. Le indagini sono affidate ai carabinieri della stazione di Monteroni, che hanno trovato, sul posto, una bottiglia di plastica, usata con ogni probabilità dagli ignoti per contenere il liquido impiegato per accendere l’incendio. Il danno ammonterebbe a circa 600 euro, coperto da assicurazione. Il titolare dell’attività ha riferito di non aver mai subito minacce o richieste estorsive. Non si esclude anche la possibilità di un comune atto vandalico ad opera di balordi.

E sempre in prossimità dell’alba, in via Merine, in territorio comunale di Lizzanello (approfittando forse anche del fatto che i cittadini fossero impegnati per i festeggiamenti patronali), alcuni ladri si sono introdotti in un cantiere edile, rubando materiale vario e soprattutto utensili da lavoro, per un danno complessivo di 6mila euro, non assicurato. Non è da escludersi che le stesse persone si siano introdotte, sempre a Lizzanello, anche in casa di un 40enne, elettricista, direttamente dalla cucina, rovistando fra le stanze e facendo incetta di monili per un valore di circa 3mila euro.

La Redazione

LADRI RUBANO SOLDI E PISTOLA. INCENDIATA ANCHE ENOTECAultima modifica: 2009-08-12T11:00:00+02:00da sagittario290