Guardie giurate protestano sul Colosseo

ROMA / NUOVA LOTTA CONTRO I LICENZIAMENTI

Guardie giurate protestano sul Colosseo
“Niente blitz, altrimenti ci buttiamo”

Si tratta di una manifestazione che ricorda, nelle modalità, quella attuata per diversi giorni dagli operai della Innse di Milano e della Cim di Marcellina. Zona presidiata dalle forze dell’ordine

254064-colosseo.jpgRoma, 14 agosto 2009 – Un cinquantina di guardie giurate, appartenenti all’istituto di vigilanza Ancr-Urbe Roma, stanno manifestando dal pomeriggio davanti al Colosseo per dire no al licenziamento di circa 300 lavoratori a Roma. Sette manifestanti sono riusciti a salire sul terzo anello del Colosseo e chiedono l’intervento del Prefetto sulla loro vicenda.

‘’Non tentate blitz per farci scendere, oppure quanto è vero Dio ci buttiamo e qualcuno dovrà prendersi la responsabilità’’. E’ quanto afferma, raggiunto al telefonino una delle guardie giurate. ‘’Due di noi – racconta – si sono sentiti male. Un infermiere che abbiamo fatto salire ha fatto un’iniezione di cortisone ad un asmatico, mentre ad un altro è stato dato l’ossigeno. Resteremo qui – prosegue – finché non ci sarà data una risposta, perché ci hanno tolto la dignità. Io ho 32 anni di servizio e domani non so come dare da mangiare a mia moglie. Finché non otteniamo una risposta concreta da qui non ci muoviamo’’.

‘’Siamo stati costretti a comportarci così, come quelli di Milano: oggi se non ti metti in cima a qualcosa non ti ascolta nessuno’’. E’ lo sfogo di un’altra guardia giurata che da via dei Fori imperiali sta sostenendo la protesta di sette colleghi.

La zona è presidiata dalle foze dell’ordine e sono intervenuti i vigili del fuoco subito dopo la scalata all’arcata del Colosseo. Si tratta di una protesta che ricorda, almeno nelle modalità di lotta, quella attuata per diversi giorni dagli operai della Innse di Milano e della Cim di Marcellina.

“Ho parlato con il capo di gabinetto del prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro: la prefettura è pronta a convocare un tavolo con tutte le parti interessate lunedì a patto che i manifestanti scendano dal Colosseo”. E’ quanto fa sapere il delegato del sindaco di Roma alla sicurezza Giorgio Ciardi. Sul posto è arrivato anche il segretario dell’Rdb Marco Lucarelli che ha parlato con i manifestanti.

Guardie giurate protestano sul Colosseoultima modifica: 2009-08-15T11:45:00+02:00da sagittario290