Furto nella scuola denunciati tre adolescenti

LA SPEZIA

19 agosto 2009

Furto nella scuola denunciati tre adolescenti

lalince07.jpgUna bravata che costerà cara a un terzetto di adolescenti che per rompere la monotonia della giornata estiva hanno pensato bene di organizzare un raid tra il vandalico e il ladresco all’interno del complesso scolastico del Due Giugno.

Armati del necessario, due tronchesine una da cinquanta e l’altra da venticinque centimetri e di un coltello multiuso lungo 18 centimetri, i tre hanno tentato di entrare nell’edificio scolastico deserto durante il mese di agosto. Quello che non avevano messo in conto è che il sistema d’allarme non va in ferie, continua a fare il suo lavoro ed è collegato alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza la Lince che in una manciata di minuti è in grado di spedire sul luogo dell’intrusione una guardia giurata. Così sono stati beccati quando ancora erano all’esterno della scuola davanti alla porta che avevano appena forzato con l’armamentario che si erano portati da casa e con due carrelli prelevati nel cortile e nei quali pensavano di caricare il bottino della loro incursione.

Protagonisti della bravata che li farà finire davanti al giudice del tribunale dei minori con l’accusa di concorso in tentato furto aggravato che macchierà la loro fedina penale, due adolescenti spezzini, uno di quindici e l’altro di sedici anni, e un dominicano quindicenne. Il raid è scattato alle 18 di lunedì quando l’allarme della scuola elementare Due Giugno è scattato nella centrale della Lince segnalando il tentativo di intrusione. Una manciata di minuti e nel cortile della scuola è arrivata una guardia giurata che si è trovata di fronte il terzetto. Qualche imbarazzata spiegazione di fronte alla porta della scuola vistosamente forzata e poi il vigilante ha chiesto rinforzi alla polizia. Quando una pattuglia della squadra volante è arrivata in zona ai poliziotti è bastato chiedere ad uno dei tre di aprire lo zainetto che aveva sulle spalle per scoprire tutto: dentro c’erano le tronchesine e il coltello multiuso. Le spiegazioni fornite sono state assolutamente superflue, quegli attrezzi e la porta scassinata non lasciavano margini al dubbio.Poi l’arrivo della dirigente scolastica che in una rapida verifica ha accertato che non era stato rubato nulla e le formalità in questura. I tre adolescenti sono stati portati in ufficio, identificati e denunciati. Reato perseguibile d’ufficio quello di tentato furto aggravato. La direttrice ha annunciato ai militari la volontà di presentare una denuncia ma che lo faccia o no è irrilevante: i tre saranno comunque processati davanti al tribunale dei minori di Genova e quale che sia la sentenza ricorderanno per molto tempo la loro stupida bravata.

Furto nella scuola denunciati tre adolescentiultima modifica: 2009-08-20T11:30:00+02:00da sagittario290