Contratti, l’autunno dei rinnovi…

ECONOMIA

Martedì 25 agosto 2009 08.23

Contratti, l’autunno dei rinnovi
Si parte con i metalmeccanici
 

Dai metalmeccanici ai chimici, solo per i citare i più grossi, passando per trattative che vedranno incrociarsi le controparti al tavolo per rinnovare bienni economici o quadrienni normativi e, il tutto, alla luce della recente riforma dei contratti ‘separatà. Sarà un autunno veramente caldo quello che si riaprirà a settembre per i contratti, dopo le polemiche sulle gabbie salariali e alle prese con le nuove regole per la contrattazione, firmate da sindacati e imprese senza la Cgil

249002.jpgStando ai dati dell’Istat, che fanno riferimento alla fine di giugno, ad inizio estate risultavano in vigore 56 accordi che regolano il trattamento economico di circa 10,4 milioni di dipendenti. Restano quindi formalmente in attesa di rinnovo 22 contratti che coinvolgono circa 2,6 milioni di dipendenti. A fine anno, tuttavia, arriva la scadenza per milioni di altri lavoratori, senza contare che tra i contratti per i quali ci si siederà al tavolo della trattativa ce ne saranno alcuni, come quello dei metalmeccanici, che vedono scaduto il solo biennio economico ma per il quale le parti firmatarie del nuovo modello contrattuale hanno presentato una piattaforma per un rinnovo, triennale, sia della parte normativa sia di quella economica. Ecco, nel dettaglio, quali sono e a che punto sono, i rinnovi dei contratti per ogni singola categoria, secondo dati forniti dalla Cgil. Dove sono state presentate, le piattaforme di rinnovo sono tutte piattaforme ‘separatè (con la Cgil, cioè, che presenta una sua richiesta che non tiene conto dell’accordo sulla riforma dei contratti), tranne che per gli alimentaristi dove, sia per i dipendenti di Confindustria, sia per quelli di Confapi e delle Coop sono state presentate proposte di rinnovo alla scadenza (maggio 2009) del biennio economico uniche per Cgil, Cisl e Uil.

– METALMECCANICI: Per le ‘tute blù il biennio economico scade il 31 dicembre: i sindacati hanno da poco presentato la loro piattaforma a Federmeccanica (Cisl e Uil per il rinnovo triennale e la Cgil il solo biennio economico). In totale, tra dipendenti delle industrie metalmeccaniche, delle cooperative e degli artigiani, il contratto riguarda circa 1 milione e mezzo di addetti.

– CHIMICI: Gli addetti al settore chimico-farmaceutico sono poco meno di 220 mila. Il loro contratto scade a fine dicembre ed hanno in preparazione piattaforme di rinnovo separate. Nel settore elettrico (65 mila addetti), il quadriennio è scaduto a giugno e sono state presentate piattaforme di rinnovo separate; in quello dell’energia e del petrolio (38 mila) e del gas-acqua (45 mila), il contratto scade a fine anno. Per il settore chimico della gomma plastica, circa 260 mila addetti in totale, i dipendenti della grande e piccola industria vanno al rinnovo a fine anno.

– AGROINDUSTRIA. Per i circa 400 mila alimentaristi il contratto con le imprese è scaduto a maggio: è stato il primo settore a presentare un accordo unitario, a cui hanno aderito anche i lavoratori che fanno il contratto con le imprese aderenti a Confapi (120 mila) e alle Coop (70 mila). Per i dipendenti delle associazioni agricole, cooperative e consorzi e per i forestali, il contratto quadriennale scade a dicembre 2009.

COMUNICAZIONI: Il contratto nelle Tlc è scaduto a fine 2008 ed è stata presentata a Confindustria una piattaforma separata. Nel settore operano anche i cartai, grafici e cartotecnici: per i dipendenti delle industrie il contratto è scaduto a giugno e sono state presentate piattaforme separate.

EDILI: E’ in preparazione la piattaforma per il rinnovo del contratto dei quasi 2 milioni di dipendenti delle imprese (1.250.000 solo Ance), cooperative e artigiani, il cui biennio scade a fine anno, così come per i 10 mila addetti all’industria del cemento. Per i 500 mila addetti del settore legno il contratto scade invece a marzo 2010.

– COMMERCIO. Nel turismo (50 mila addetti), nella vigilanza privata (30 mila), nelle imprese di pulizia (50 mila) dell’estetica (95 mila), i contratti scadono a fine anno. E’ in preparazione anche il rinnovo per gli assicurativi. In preparazione anche la piattaforma per il rinnovo del contratto dei 700 mila addetti alla logistica mentre per i 250 mila addetti alla mobilità è stata presentata una piattaforma di rinnovo unitaria: il contratto è però scaduto già da dicembre 2007.

Contratti, l’autunno dei rinnovi…ultima modifica: 2009-08-26T11:15:00+02:00da sagittario290