CONFCOMMERCIO, SETTORE VIGILANZA PRIVATA IN DIFFICOLTA’

ultima ora

08-07-09

SICUREZZA: CONFCOMMERCIO, SETTORE VIGILANZA PRIVATA IN DIFFICOLTA’

confcommercio.jpg(ASCA) – Roma, 8 lug – E’ in grande grande difficolta’ il settore della vigilanza privata italiana. La caduta delle tariffe per via dell’affidamento di servizi a prezzi al ribasso e l’elevato peso dell’Irap ha portato in rosso il bilancio del 50 % delle imprese italiane. E’quanto emerge dal rapporto 2009 di Federsicurezza, presentato oggi a Roma presso la sede della Confcommercio.

Eloquente soprattutto il confronto con L’Europa: secondo lo studio gli italiani sono il fanalino di coda nel rapporto tra guardie giurate e forze dell’ordine, 1 addetto ogni 1200 abitanti, e tra guardie giurate e forze dell’ordine, 1 ogni 6 su una media europea di 1,22.

Un bilancio di luci ed ombre, quindi, quello del rapporto 2009 che pur sottolineando per la vigilanza privata italiana un fatturato pari a 2 milardi e 480milioni di euro l’anno e un trend positivo del +2%, registra una flessione sia nel numero delle imprese che degli addetti.

”Lo Stato riconosca – chiede il presidente di Federsicurezza Luigi Gabriele – la nostra capacita’ di essere complementare alla sicurezza pubblica. Integrare i due sistemi non e’ presuntuoso ne’ pericoloso per chi in tale sistema si trova a lavorare”.

res/sam/alf

CONFCOMMERCIO, SETTORE VIGILANZA PRIVATA IN DIFFICOLTA’ultima modifica: 2009-07-09T11:15:00+02:00da sagittario290