Comitato Provinciale ordine e sicurezza

luglio – 14 – 2009

Comitato Provinciale ordine e sicurezza

Scritto da redazione

questore_73.jpgSi è riunito stamani il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto, e che ha visto presenti il Questore dott. Intini nonché i vertici dei comandi Provinciali Carabinieri e Guardia di Finanza.

Sono intervenuti pure il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Benevento accompagnati da assessori e tecnici delle rispettive amministrazioni.

Diversi gli argomenti all’ordine del giorno e l’attenzione è stata in particolare focalizzata sui recenti episodi delinquenziali cui è stato dato ampio risalto sui media locali.

In primo luogo l’incendio, sia pure non di vaste proporzioni, che ha colpito nei giorni scorsi un magazzino non custodito utilizzato dall’ASIA, ubicato in zona cittadina periferica di campagna, e che ha danneggiato taluni cassonetti ricoverati al suo interno dismessi e/o comunque in fase di riparazione.

Al dr. Lonardo, Presidente dell’Asia, che in questi giorni ha invocato nelle sue dichiarazioni alla stampa un intervento di vigilanza da parte dell’Esercito, il Prefetto ha sottolineato l’importanza di una stretta fiduciosa collaborazione con le Istituzioni locali deputate alla sicurezza dal momento che, come egli stesso ha dichiarato, i numerosi incendi di cassonetti verificatisi negli ultimi due anni, circa duecento in tutto, non risultano oggetto di denuncia alle forze di polizia, fatta eccezione per pochi casi , di cui otto nel 2009.

Il Prefetto ha raccomandato anche al dott. Lonardo di far pervenire al più presto in Questura, come già richiesto dal sig. Questore nel corso della riunione precedente sull’argomento, la individuazione dei siti più frequentemente esposti ad atti vandalici al fine di una più efficace e mirata strategia di prevenzione sul territorio.

Il Sindaco ed il presidente della Provincia hanno concordato sulla necessità di iniziative condivise per concorrere insieme i predetti enti locali ad elevare lo standard di sicurezza del complessivo sistema di raccolta dei rifiuti nella città, anche studiando nell’immediatezza un accordo operativo per la collocazione di impiantistica di video sorveglianza che possa scoraggiare ulteriori azioni vandaliche.

Lo stesso Sindaco ha ribadito la necessità di definire al più presto il completamento dell’impianto di trattamento della differenziata in fase di realizzazione in c.da Olivola che consentirebbe il trasferimento dell’attuale sito di stoccaggio in un’ area sicuramente più protetta e garantita. Si tratta di un progetto che deve essere completato con la istallazione di costose apparecchiature per il cui acquisto si attende un finanziamento regionale da tempo promesso e pare ormai di imminente decretazione che lo stesso Prefetto si impegna a sollecitare presso gli organi regionali competenti.

Passando poi all’episodio vandalico del furto di numerosi computers presso l’Ufficio Provinciale Scolastico, il Prefetto nel sottolineare al nuovo dirigente la assoluta imprescindibile necessità di adottare, nella competenza, le necessarie misure di cautela, prende atto che lo stesso Ufficio insiste in un immobile di proprietà della Provincia dove sono allocati anche uffici regionali oggetto di vigilanza da parte di un Istituto di vigilanza privata.

Dappoiché il furto ha messo in evidenza come la stessa vigilanza non appare da sola congrua a garantire la salvaguardia dei beni strumentali se non anche accompagnata da incisive e concrete misure di difesa passiva, la riunione ha costituito quindi occasione di approfondimento di nuove iniziative da parte di Provincia e Comune che dovranno promuovere rinnovate sinergie volte ad elaborare un progetto più complesso ed articolato finalizzato ad elevare lo standard di sicurezza complessivo del parco di edilizia pubblica insistente nell’area di Santa Colomba che preveda tra l’altro il potenziamento dell’illuminazione, l’installazione di barriere atte ad impedire l’accesso alle strutture nelle ore non lavorative, nonché sistemi di video-sorveglianza e di blindatura delle finestre.

Comitato Provinciale ordine e sicurezzaultima modifica: 2009-07-15T11:30:00+02:00da sagittario290