Incontro tra Questori e rappresentanti degli Istituti di Vigilanza

11/06/2009 – 20:07

Incontro tra Questori e rappresentanti degli Istituti di Vigilanza

questore_181.jpgSi è tenuto nella mattinata di ieri in via Zara un incontro tra il Questore di Firenze Francesco Tagliente ed i rappresentanti degli Istituti di Vigilanza della provincia di Firenze. La riunione, alla quale hanno partecipato anche il Dirigente della Polizia Amministrativa Sergio Vannini ed il Dirigente delle Volanti Roberto Sbenaglia, ha consentito un ulteriore confronto con gli operatori della categoria che, come sottolineato dal Questore, concorrono alla sicurezza della città.

In particolare, è stato messo in risalto il contributo che in alcune circostanze gli addetti alla vigilanza privata hanno assicurato per la risoluzione di casi investigativi, tra cui quello del piromane. La presenza degli stessi operatori, infatti, rappresenta un ulteriore sensore per la sicurezza che, soprattutto durante le ore notturne, si rivela particolarmente utile per il controllo del territorio. Nel corso della riunione, poi, richiamando la dipendenza funzionale dal Questore degli Istituti di vigilanza, tutti gli operatori del settore presenti sono stati sensibilizzati al puntuale rispetto del regolamento preposto, con particolare riguardo alla gestione delle Sale operative. Il Dirigente delle Volanti, in proposito, ha rivolto ai rappresentanti degli enti l’invito alla intensificazione delle segnalazioni relative a situazioni sospette, al fine di potenziare ed ottimizzare l’intervento preventivo delle pattuglie delle Volanti.

A conclusione della riunione tutti i soggetti intervenuti hanno convenuto sulla importanza del flusso informativo, come fonte di arricchimento comune e strumento per migliorare le condizioni di legalità.
Incontro tra Questori e rappresentanti degli Istituti di Vigilanzaultima modifica: 2009-06-12T11:45:00+02:00da sagittario290