Aeroporto Palermo, ispettori dell’Enac

CRONACABIANCA

Aeroporto Palermo, ispettori dell’Enac
superano i controlli con armi nascoste

palermo_new.jpgPALERMO (24 giugno) – Tre ispettori dell’Enac intorno alle 17 di ieri hanno “bucato” il sistema di sicurezza dell’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. I tre ispettori dell’Ente nazionale aviazione civile sono riusciti a passare i controlli di sicurezza all’imbarco, in tre postazioni diverse, avendo addosso delle armi. Gli ispettori, superata la soglia delle postazioni, hanno esibito i tesserini identificativi e hanno mostrato alle guardie giurate le armi occultate. Il fatto è avvenuto davanti agli occhi di decine di passeggeri in attesa di imbarcarsi.

«Siamo stati informati oggi di una ispezione compiuta dall’Enac in aeroporto a Palermo, ma al momento non abbiamo conoscenza di eventuali anomalie. Per domani alle 13.30 è in programma un debriefing, se saranno confermate le indiscrezioni di stampa la società assumerà decisioni consequenziali a sua tutela e a tutela della sicurezza nello scalo», dice Carmelo Scelta, direttore generale della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto di Palermo.

Appalti. Scelta precisa che «i controlli di sicurezza sono svolti da società che si sono aggiudicate i servizi a seguito di gare d’appalto; le guardie giurate che operano nello scalo sono munite di decreto della Prefettura e del certificato di idoneità rilasciato da una commissione di cui fanno parte l’Enac e la Polaria». Il dirigente aggiunge che «i servizi delle guardie giurate vengono svolti sotto l’osservazione degli agenti della Polaria. Se verranno confermate le anomalie chiederemo l’allontanamento dei responsabili. Se la Gesap dovesse subire sanzioni, inoltre, applicheremo il diritto di rivalsa nei confronti della società che gestisce il servizio di controllo ai varchi».

Aeroporto Palermo, ispettori dell’Enacultima modifica: 2009-06-25T11:30:00+02:00da sagittario290