Una polizza comunale contro i furti

L’INIZIATIVA DI CRESPINO

Giovedì 21 Maggio 2009,

Ed: ROVIGO
Pagina: 2

Una polizza comunale contro i furti

1897.jpgVisto che la sicurezza è un tema di primaria rilevanza di questi tempi, l’amministrazione dopo aver dato il via al progetto di videosorveglianza del territorio, ha messo a punto un’altra iniziativa tesa a incidere sulla percezione della sicurezza da parte dei cittadini.    

È stata stipulata con una compagnia di assicurazioni, infatti, la “Polizza comuni”, con la quale sono coperti i problemi per i residenti colpiti da un furto nella propria abitazione, da uno scippo, una rapina o sono rimasti vittime di un raggiro. «Con questa polizza – spiega il sindaco Luigi Ziviani – potremo garantire ai cittadini un minimo di assistenza e di protezione in un momento in cui può essere necessario avere anche questo piccolo aiuto. L’assicurazione fornisce alcuni interventi sull’abitazione, insieme ad alcune garanzie alla persona che è stata vittima di un furto. Per chi ha più di 65 anni, inoltre, è prevista un’assistenza aggiuntiva».    

Sono previsti, per esempio, l’invio di una guardia giurata a protezione dell’abitazione fino all’arrivo delle forze dell’ordine o delle riparazioni necessarie, oppure l’invio di un tecnico in caso di emergenza, di un vetraio o di un fabbro in caso di perdita delle chiavi della porta di ingresso, di una collaboratrice domestica. Sono coperte anche le spese di soggiorno in albergo o quelle per il rientro a domicilio in caso di lontananza per ferie o altra causa, quelle per il rinnovo dei documenti di identità sottratti, le spese mediche o dello psicologo e gli eventuali trasporti in ambulanza.   

«La polizza è già attiva – prosegue Ziviani – tutte le famiglie di Crespino riceveranno a breve una card e una brochure nella quale saranno indicati i termini, i massimali assicurati e le modalità del servizio».   

Al momento la copertura delle spese assicurative, circa un euro e 70 per ciascun residente, poco più di 3.500 euro annui, sono garantiti dall’amministrazione. «Abbiamo contatti, però, per una sponsorizzazione che coprirà le spese della polizza – conclude Ziviani – restiamo convinti che il problema sicurezza sia una questione che riguarda prima di tutto lo Stato e le forze dell’ordine, che devono avere i mezzi necessari per svolgere il proprio compito. Come amministrazione siamo investiti direttamente e stiamo attuando tutte le misure di supporto per incrementare il livello della sicurezza percepita nella nostra comunità».   

Moreno Tenani

Una polizza comunale contro i furtiultima modifica: 2009-05-22T12:00:00+02:00da sagittario290