Estate sicura, guardie sui bus per le spiagge

06 maggio 2009

Trasporti: Da oggi vigilantes sui mezzi Actv e Atvo

Estate sicura, guardie sui bus per le spiagge

Presidi 24 ore su 24 sui pullman diretti a Jesolo e sul litorale. Solo di notte negli autobus di Mestre

VIGIL--190x130.jpgVENEZIA — Estate blindata a bordo degli autobus che collega­no Jesolo alle città del Veneto: parte oggi, infatti, il servizio «guardie giurate speciali» (rego­lamentato da una legge regiona­le dell’Agosto 2008) messo a pun­to da Atvo. Ventiquattro ore su ventiquattro, da mattina a notte, i vigilantes (non armati) affian­cheranno l’autista nel controllo dei titoli di viaggio a bordo ma anche a terra. Un vero e proprio presidio, su tutti i collegamenti per il litorale, che si va ad aggiungere al servi­zio notturno sulle linee più peri­colose di Actv. Il progetto, in par­te finanziato da fondi regionali, si affida alla società Interpol, vin­citrice della gara, che svolgerà il servizio con guardie giurate usci­te da un apposito corso di prepa­razione della Provincia di Vene­zia.

Controlli serrati, dunque, per fronteggiare le emergenze di ogni anno sui mezzi pubblici del­le linee per Jesolo, specie di not­te: passeggeri abusivi e alticci per la notte brava, intemperanze, aggressioni. A supporto dell’auti­sta- controllore, la guardia giura­ta a bordo avrà la facoltà, in quanto pubblico ufficiale, di esi­gere il documento di identità e di riportare all’ordine eventuali spiacevoli situazioni. A terra, nel­le stazioni dove si acquista il bi­glietto, il vigilantes affiancherà a sua volta i controllore interve­nendo quando necessario. Dal litorale al capoluogo, an­che la terraferma veneziana e al­cune aree della sua provincia ver­ranno presidiate, a partire da og­gi, dai vigilantes a bordo degli au­tobus. Con un investimento di ol­tre trenta mila euro (e una media di quattro uomini per notte), Actv assolda dunque le guardie giurate (la gara è stata vinta da un Ati composta da Sicur•global, North East Service, Serenissima e Civis) che saranno chiamati a supportare i controllori nelle con­siderate più critiche: ad essere in­teressate sono la linea extraurba­na L53 Venezia-Dolo e Dolo-Pa­dova dalle 20 alle 24, la linea L7 Mestre-Mirano fra le 20 e l’una di notte e la N1N2 Venezia-Carpe­nedo dalle 20 alle 24. La speri­mentazione dovrà servire ad au­mentare la sicurezza nelle ore notturne, lungo quelle tratte do­ve in questo senso si registrano le maggiori difficoltà.

«Di notte, in alcune linee, abbiamo avuto qualche problema di ordine pub­blico, e alcuni nostri conducenti sono stati aggrediti e malmenati — ha detto il presidente Actv —. Noi crediamo che la presenza dei vigilantes, ben-chè non armati, possa aumentare la sicurezza rea­le e quella percepita dai nostri utenti. Quel che ci interessa è of­frire il massimo del servizio». L’operazione rientra, nel caso di Actv, in un pacchetto comples­sivo di iniziative a tutela della si­curezza che prevedono anche l’in­stallazione di 95 telecamere posi­zionate alle spalle del conducen­te (operative a partire dalla fine di maggio ) e i controlli a vista degli autisti obbligatori dalle 20 alle 7 del mattino (effettuando la salita soltanto dalla porta anterio­re dell’autobus) e per il momen­to solo consigliati nelle fasce diurne a discrezione del condu­cente, onde evitare allungamenti dei tempi di percorrenza.

P.V.

Estate sicura, guardie sui bus per le spiaggeultima modifica: 2009-05-07T11:15:00+02:00da sagittario290