Auto contro il corteo della regina

ESTERI

(1 maggio 2009)

Sono cinque le persone uccise dall’uomo nell’attacco al corteo
regale avvenuto ieri ad Apeldoorn. “Un gesto consapevole, il suo”

Auto contro il corteo della regina
E’ morto l’uomo che la guidava

reut_15669726_52030.jpgL’AIA – I motivi veri del suo folle gesto, se li è portati nella tomba. E’ morto questa mattina Karst S., 38 anni, guardia giurata disoccupata, responsabile dell’attacco di ieri contro il corteo della famiglia reale di Olanda. L’annuncio l’ha dato la tv olandese. L’attentato è avvenuto ieri a mezzogiorno ad Apeldoorn, 90 chilometri da Amsterdam, dove si celebrava il giorno del tributo a Beatrice d’Olanda, la festa della regina che, come ogni anno, erano accorsi a omaggiare in migliaia.

Karst S. era alla guida di un’auto Suzuki nera: ha distrutto un cordone di sicurezza ed è piombato a ottanta chilometri orari fra la folla in festa, falciando una ventina di spettatori prima di finire contro la base di un documento. Cinque delle persone travolte sono morte, tre uomini e due donne: quattro sul colpo mentre un quinto (un agente di polizia) è deceduto dopo il ricovero in ospedale. Tredici i feriti, di cui 8 in gravi condizioni. Quando gli agenti lo hanno estratto dall’auto semidistrutta, l’uomo ha detto di aver agito deliberatamente. Indagini successive hanno escluso qualunque forma di complotto o di attentato terroristico. L’uomo voleva probabilmente schiantarsi con la sua auto contro il pullman scoperto della famiglia reale perché aveva perso il lavoro e non aveva soldi per pagare l’affitto.

La regina Beatrice si trovava a bordo di un autobus scoperto, insieme al principe ereditario Guglielmo Alessandro e a sua moglie Maxima, poco lontano da dove si è schiantata l’auto. Tutta la famiglia reale è illesa ma la regina, sotto shock per l’accaduto, ha espresso il suo dolore per le vittime e i loro familiari e ha ordinato che tutte le celebrazioni nel paese fossero annullate.

Auto contro il corteo della reginaultima modifica: 2009-05-02T11:00:00+02:00da sagittario290