Assalto a portavalori, due arresti


BOLOGNA

INFERNO IN A14

Assalto a portavalori, due arresti
Bimbo di 8 anni aiuta le indagini

Il piccolo, che ha descritto agli inquirenti le armi usate dai banditi, viaggiava con la mamma: i due furono fra gli ostaggi bloccati in A14 fra Castel San Pietro e Ozzano il 30 giugno. Il bottino del colpo ai danni dei due furgoni delle ditte Battistolli e Coop Service fu di tre milioni di euro

assaltoportavalori.jpgBologna, 21 maggio –  Gerardo Prudente di 31 anni e Savino Valente di 35 anni – entrambi pregiudicati e con un lavoro nell’ambito dei trasporti – arrestati per l’assalto ai portavalori lungo il tratto bolognese dell’autostrada A14, il 30 giugno 2008, gravitavano, ha spiegato la Polizia di Bologna, nello stesso ambiente delle 10 persone finite in manette nell’ottobre scorso sempre per la stessa rapina che fruttò un bottino di oltre 3 milioni di euro.

Con queste misure di ordinanza in carcere, eseguite a Cerignola nel foggiano paese d’origine dei due arrestati, gli investigatori ritengono di aver sgominato definitivamente il gruppo che partecipò materialmente all’assalto. Si trattò di un vero e proprio colpo perpetrato da un commando di uomini mascherati che spararono decine di colpi di arma da fuoco ed incendiarono due auto, bloccando la circolazione per «prepararsi il terreno» sull’autostrada A14 tra Castel San Pietro e Ozzano Emilia.

I due uomini sono stati individuati grazie ad una minuziosa attività investigativa della Polizia che si è avvalsa di pedinamenti, di tabulati telefonici ma anche di prove specifiche come le impronte digitali rilevate sul biglietto autostradale utilizzato dai criminali subito dopo la rapina.
 

Preziosa è stata la testimonianza di un bambino di 8 anni che era a bordo, insieme alla madre, di un’auto bloccata dai banditi prima del colpo. Il bimbo ha, infatti, decritto nei minimi particolari il mitra impugnato da uno dei due arrestati. Le indagini, al momento, sono volte ad individuare eventuali complici che avrebbero partecipato all’organizzazione della rapina e a risalire al bottino di 3 milioni di euro occultato dai banditi.

Fonte Agi

Assalto a portavalori, due arrestiultima modifica: 2009-05-22T11:00:00+02:00da sagittario290