Vendeva armi a delinquenti: ai domiciliari guardia giurata

di Redazione del 15/04/2009 in Cronaca

Vendeva armi a delinquenti: ai domiciliari guardia giurata

grauso_agostino.jpgSAN PRISCO. Abusando della sua professione di guardia giurata vendeva armi in suo possesso a malviventi dopo averne denunciato il furto per rapine o furti mai avvenuti.

Per Agostino Grauso, 28 anni, è quindi scattata un’ordinanza di custodia agli arresti domiciliari eseguita dai carabinieri della compagnia di Santa Maria Capua Vetere. E’ accusato di simulazione di reato, vendita di armii e munizioni comuni da sparo.

I militari della stazione di San Prisco avevano avviato le indagini dopo essersi insospettiti per le denunce presentate dalla guardia giurata, ossia rapine e contestuale sottrazione dell’arma, anche perché, secondo gli stessi carabinieri, alcune presentavano delle anomalie, altre invece venivano ritenute inverosimili.

Interrogato, il 28enne alla fine confessava di aver ceduto a malviventi la propria pistola per ottenere vantaggi di vario genere, come nell’occasione in cui aveva ricevuto in cambio sei bustine di marijuana.

In pochi mesi Grauso ha avuto nel suo possesso una pistola Beretta calibro 9, una Tanfoglio calibro 7,65 e una Tanfoglio calibro 9, tutte falsamente denunciate come oggetto di furto o rapina.

Durante l’attività investigativa i carabinieri rinvenivano anche numerose munizioni illegalmente detenute dal giovane.

Vendeva armi a delinquenti: ai domiciliari guardia giurataultima modifica: 2009-04-16T11:30:00+02:00da sagittario290