I VOLONTARI VITERBESI DELLA PRO.CIV. IN ABRUZZO A SOSTEGNO DEI TERREMOTATI

09/04/2009

I VOLONTARI VITERBESI DELLA PRO.CIV. IN ABRUZZO A SOSTEGNO DEI TERREMOTATI

PROCIVABRUZZO.jpg(OnTuscia) – VITERBO – (md) Questa mattina un nuovo gruppo di volontari della Pro.Civ. di Viterbo è partito alla volta di Roio Piano, una delle frazioni de L’Aquila profondamente colpita dagli eventi sismici, per portare nuovamente un carico di aiuti e sostegno delle popolazioni sconvolte dal terremoto. Con loro, infatti, un carico di numerosi indumenti, coperte, e derrate alimentari di ogni genere, generosamente donati da tutti i viterbesi che hanno risposto in maniera incredibile agli appelli di solidarietà.

La prima squadra, che è intervenuta immediatamente dopo il sisma, è rientrata mercoledì sera. Lo scenario che si sono trovati davanti i volontari viterbesi è stato a dir poco apocalittico. Roio Piano è ridotta un cumulo di macerie e detriti e le poche abitazioni rimaste in piedi sono rovinate al suolo con le ultime scosse di assestamento. Il lavoro della Pro.Civ, quindi, è stato febbrile ed instancabile: i volontari hanno lavorato ininterrottamente durante i due giorni di permanenza nel campo allestito sulla zona in tempo record montando 50 tende con torri a faro e gli impianti completi di illuminazione e e fornendo il massimo sostegno agli sfollati, seriamente provati dagli eventi.

Andrea D., 34 anni, vigilantes di professione ma volontario Pro.Civ. da svariati anni, parla di vicende strazianti ma piene di umanità “E’ stata un’esperienza straordinaria ed edificante” racconta visibilmente emozionato “La gente vede in noi la speranza, il sostegno, la forza di reagire ad un destino improbo: per due giorni siamo stati il riferimento di queste persone. Ognuno di loro cercava una parola, un conforto, un po’ di calore umano ed al momento del commiato ci hanno salutati con profondo rammarico. Non dico altro, spero solo di tornare presto in mezzo a loro”.

La campagna di solidarietà per le popolazioni dell’Abruzzo è ancora attiva. Chi volesse contribuire può contattare la Pro.Civ. Viterbo ai numeri 389/9703000 o alla mail: procivviterbo@libero.it

I VOLONTARI VITERBESI DELLA PRO.CIV. IN ABRUZZO A SOSTEGNO DEI TERREMOTATIultima modifica: 2009-04-10T11:30:00+02:00da sagittario290