Assalto al portavalori: ergastolo al bandito che uccise il vigilante

Cronaca

Provocò l’incidente per svaligiare il furgone Non ha mai svelato i nomi dei sei complici

Assalto al portavalori: ergastolo al bandito che uccise il vigilante

0039342.jpgMILANO 03/04/2009 – Tamponarono un furgone portavalori per rapinarlo, ma nell’incidente perse la vita un vigilante che si trovava a bordo. E ieri uno dei banditi, l’unico del commando di 7 persone ad essere identificato, è stato condannato all’ergastolo.

Tragica rapina
Il fatto avvenne nel novembre di tre anni fa nei pressi di Lodi, dove un camion con a bordo i rapinatori piombò addosso ad un furgone blindato, provocando la morte di Enrico Morandi e il ferimento di due suoi colleghi.

Le indagini portarono all’identificazione di Maurizio Magistrelli, allora 45enne, che venne subito arrestato. Ma dalla cella il rapinatore omicida non fece mai i nomi dei sei complici. E nemmeno ieri, davanti alla prima Corte d’Assise l’imputato ha rotto l’omertoso silenzio, limitandosi ad ammettere la propria responsabilità personale.

Al termine della requisitoria il pubblico ministero Michela Vertini ha chiesto l’ergastolo per il rapinatore, accusato di omicidio volontario (per via dell’aggravante del dolo eventuale contestata), rapina, lesioni e porto d’arma da fuoco.
Per la difesa invece, rappresentata dagli avvocati Antonio e Robert Ranieli, Magistrelli quel giorno non voleva uccidere. E l’omicidio non è stato altro che una conseguenza della rapina.

Ergastolo
Ma dopo quattro ore di camera di consiglio, il collegio giudicante ha abbracciato le conclusioni della pubblica accusa, condannando l’imputato all’ergastolo. Di più. Magistrelli dovrà anche rimanere in isolamento per quattro mesi, oltre ad essere perpetuamente interdetto dai pubblici uffici. Non ancora stabilito invece il risarcimento che il rapinatore omicida dovrà riconoscere ai familiari del vigilante morto. La cifra, infatti, sarà decisa attraverso un’altra causa, al Tribunale civile. Ma i giudici hanno comunque stabilito una provvisionale immediata di 160mila euro.

Le motivazioni della sentenza saranno depositate tra 90 giorni e solo allora la difesa potrà decidere se presentare appello.

Annibale Carenzo

Assalto al portavalori: ergastolo al bandito che uccise il vigilanteultima modifica: 2009-04-04T11:15:00+02:00da sagittario290